Flower by Kenzo


ANNO CREAZIONE: 2000
TIPO: floreale-orientale

STORIA
Flower by Kenzo è uno di quei rari casi di un profumo così azzeccato da decretare non solo l’ingresso a pieno merito della fragranza nella storia ma anche l’ingresso nel mondo della moda e della profumeria in maniera travolgente dello stilista stesso. Non crediamo di esagerare, infatti, nel dire che Kenzo Tnaka, fondatore dell’omonima casa di moda dagli inizi degli anni ’70, abbia trovato la popolarità a livello mondiale proprio grazie al suo straordinario profumo flowers e al suo originalissimo design che lo rende riconoscibile da tutti, grandi e piccoli. Flower esce per la prima volta nel 2000 ed è subito successo: nel 2002 riceve il premio come profumo femminile dell’anno e per due volte, nel 2002 e nel 2004, riceve il premio come miglior design scelto per un profumo femminile. Dal 2000 ad oggi molte sono state le varianti di questo profumo messe in commercio ma ognuna di esse ha mantenuto quelle note caratteristiche che fanno di Flower by Kenzo unico ed irripetibile, così amato dalle donne di tutto il mondo.

CARATTERISTICHE
Lo stilista giapponese Kenzo ha sempre cercato di esprimere in tutte le sue fragranze l’unione tra la vita moderna e metropolitana con aspetti e sentori decisi più legati alla natura. Ed è proprio da questo connubio che nasce Flower, rappresentato proprio da un fiore come il papavero, che riesce a resistere e a far vincere incredibilmente la natura sul cemento anche nelle aree metropolitane più difficili. Un simbolo di dolcezza, fragilità ma anche di resistenza e perseveranza, che ritroveremo nel design del flacone. La particolarità di questo straordinario è, però, paradossalmente, proprio quella di non avere odore. Kenzo è dunque riuscito a dare un aroma a questo fiore che è diventato l’emblema del suo storico profumo. Flower è un profumo delicato che si apre con dolci sentori di biancospino e ribes nero, per poi evolvere verso un cuore floreale e raffinato di rosa, gelsomino e violetta. A questo cuore floreale segue un fondo tipicamente orientale con le note vellutate del misterioso oponaco, dell’avvolgente vaniglia e del muschio bianco.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: ribes nero, biancospino
  • NOTE DI CUORE: gelsomino, rosa, violetta
  • NOTE DI FONDO: oponaco, vaniglia, muschio bianco

CONFEZIONE
La confezione di Flower è una vera e propria opera d’arte. Il design è stato studiato e realizzato dallo scultore francese Serge Mansau e rappresenta proprio il fiore di papavero nelle sue diversi fasi della fioritura. Si tratta di una boccetta cilindrica che però tende a curvare e diventa obliqua mano a mano che si sale verso l’alto: così facendo lo scultore è riuscito a riprodurre la forma stessa del fiore di papavero che si piega sotto l’azione del vento ma che resiste contro tutte le asperità della vita. La particolarità di questi eccezionali flaconi, inoltre, è che essi sono diversi a seconda delle versioni di profumo in esse contenute (30, 50, 100 ml) identificando le diverse fasi di fioritura del papavero.

LINEA E PREZZI

  • Eau de parfum (50 / 75 / 100 ml): 45-55 / 55-65 / 75-85euro,
  • Gel doccia (150 ml): 20-30 euro;
  • Latte corpo (150 ml): 25-35 euro;
  • Crema corpo (150 ml): 25-35 euro;
  • Deodorante spray (150 ml): 20-30 euro.