Forfora: come combatterla, cause e shampoo migliore

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto che colpisce più della metà della popolazione mondiale. Anche se costituisce solo un problema estetico, può essere molto fastidiosa e comportare prurito e pezzi di pelle che si staccano.

Ecco perché, quando si ha la forfora, è sempre bene intervenire con i rimedi giusti per non rischiare di aggravare la situazione. Andiamo quindi a vedere, nei paragrafi che seguono, cos’è esattamente la forfora, quali sono le cause e quali prodotti (shampoo) utilizzare per curarla.

Per acquistare ora i migliori shampoo anti forfora vai qui.

Cos’è la Forfora?

Le persone che hanno il cuoio capelluto secco, sostengono a volte di avere la forfora. In realtà, ma sola presenza di scaglie di pelle che si staccano e altri sintomi come il prurito in testa non significano che hai la forfora. Questi potrebbero essere semplicemente il risultato di una perdita di idratazione del cuoio capelluto dovuta ad agenti atmosferici, trattamenti o contatto con sostanze irritanti.

Forfora

La forfora, chiamata anche dermatite seborroica, è invece conseguenza di un eccesso di olio o sebo prodotto dai follicoli piliferi che hai sulla testa. L’olio in eccesso fasi che le cellule della pelle si accumulino e si stacchino, provocando desquamazione.

I sintomi più comuni della forfora sono quindi:

  • Presenza di squame;
  • Prurito;
  • Macchie rosse sulla pelle del cuoio capelluto e, talvolta, del viso;
  • Diradamento o perdita di capelli(raro).

❓ Cos’èChiamata anche dermatite seborroica, è conseguenza di un eccesso di olio o sebo prodotto dai follicoli piliferi che hai sulla testa.
👍 ProdottiTrattamenti / Sieri / Shampoo
👍 BeneficiMigliora la salute dei capelli
🥇Dove si compraAcquista ora i migliori shampoo anti forfora in SCONTO.

Cause della forfora

La causa principale della forfora è, come abbiamo detto, una maggiore produzione di sebo che determina cute grassa, arrosata e squamosa. Le squame di pelle che sono determinate da un eccesso di cellule si staccano e creano le caratteristiche scaglie bianche o gialle della forfora,

Talvolta, questa condizione è determinata da un fungo o lievito chiamato “Malassezia”che vive normalmente sul cuoio capelluto. Quando questo fungo inizia a proliferare più del normale, ciò determina la forfora.

Quali fattori possono determinare l’aumento in testa della Malassezia e quindi della forrfora? Fra i fattori che possono favorire la moltiplicazione di questo fungo troviamo:

  • Età (la forfora è maggiormente presente negli adolescenti per via anche della maggiore quantità di secrezioni sebacee);
  • Appartenenza di genere (gli uomini tendono a soffrire maggiormente di forfora rispetto alle donne)
  • Variazioni e disturbi ormonali;
  • Affaticamento e stress;
  • Utilizzo di shampoo troppo aggressivi;
  • Eccessivo spazzolamento dei capelli;
  • Dieta troppo ricca di cibi grassi e zuccheri.
  • Esposizione a polvere e sporco.

Trattamento per la forfora

La forfora può essere un disturbo molto fastidioso ma, per fortuna, non è quasi mai necessario ricorrere a medicinali o farmaci, ma è sufficiente trattarla attraverso l’utilizzo di prodotti da banco. Per la forfora lieve, prova prima una pulizia regolare con uno shampoo delicato per ridurre l’accumulo di sebo e cellule della pelle. Se ciò non dovesse bastare, allora puoi ricorrere ad uno shampoo specifico antiforfora.

Alcuni degli ingredienti maggiormente presenti negli shampoo antiforfora sono:

  • Ciclopirox;
  • Catrame di carbone;
  • Ketoconazolo;
  • Acido salicilico;
  • Solfuro di selenio;
  • Arginina;
  • Zolfo;
  • Zinco piritione.

Queste sostanze, cui sono associate proprietà antibatteriche e antimicotiche, hanno in genere il compito di diminuire la presenza di scaglie sul cuoio capelluto e combattere la crescita eccessiva del fungo Malassezia.

L’uso di questi shampoo e lozioni non comporta solitamente effetti collaterali, a meno che in alcuni casi i prodotti a base di catrame che possono determinare scolorimento dei capelli chiari e sensibilità alla luce solare.

In alternativa a questi prodotti, è possibile provare a contrastare la forfora anche con alcuni rimedi naturali di tipo casalingo quali ad esempio:

  • Bicarbonato di sodio;
  • Aceto di mele;
  • Olio di cocco;
  • Succo di limone;
  • Succo di aloe vera.

Queste sostanze, diluite in acqua e applicate direttamene sulla cute, possono contribuire a dare sollievo alla cute irritata, lenire il prurito e regolare, nel contempo, l’eccesso di sebo.

Come scegliere lo shampoo antiforfora giusto

Come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, nella maggior parte dei casi è possibile curare la forfora semplicemente utilizzando uno shampoo da banco.

Tuttavia, molte persone, dopo aver provato uno shampoo antiforfora per alcune settimane o un mese, si lamentano di non vedere risultati. Questo può dipendere dal fatto che non hai scelto il prodotto più adeguato per il tuo tipo di capelli o per il tuo tipo di forfora.

Come scegliere, quindi, lo shampoo antiforfora giusto per le proprie esigenze? Ecco alcuni consigli pratici che puoi seguire:

  • Leggere sempre la composizione del prodotto indicata sulla confezione per accertarti che vi siano alcuni degli ingredienti antimicotici e/o naturali nominati nel paragrafo precedente e che non siano presenti sostanze verso cui sei allergico;
  • Scegliere lo shampoo in base al tuo tipo di pelle e di capelli: alcuni prodotti, infatti, sono maggiormente consigliati alle persone che soffrono di forfora con capelli e pelle scuri, altri per persone con capelli e pelle chiari;
  • Altri fattori da considerare sono la qualità dei capelli (capelli radi o folti, capelli lisci o crespi), l’appartenenza di genere e il fatto che la cute sia asciutta (secca) oppure grassa. Alcuni shampoo antiforfora come ad esempio quelli a base di solfuro di selenio possono rendere i capelli ancora più grassi;
  • Optare, infine, per prodotti medicati che richiedono quindi la prescrizione medica e/o consulta un dermatologo per la scelta di quale prodotto utilizzare se vedi che nessun prodotto migliora i sintomi o addirittura assisti ad un peggioramento della desquamazione.

Migliore shampoo antiforfora

Anche se è vero che non esiste il migliore shampoo antiforfora in assoluto, dato che un prodotto che funziona per te potrebbe non funzionare per altri e viceversa, ci sono alcuni prodotti che tendono a risultare maggiormente efficaci di altri nel lenire i sintomi e rimuovere le squame. Eccone una selezione qui di seguito per te.

RestivOil Complex Shampoo Antiforfora

RestivOil Complex Shampoo Antiforfora è uno shampoo antiforfora dalla consistenza oleosa, ideato per detergere in profondità il cuoio capelluto e combattere attivamente la forfora, anche quella più ostinata, nel massimo rispetto di tutti i tipi di cute, compresa quella sensibile.

I suoi ingredienti attivi principali sono:

  • Piroctone Olamine;
  • Acido Salicilico;
  • Acido Undecilenico;
  • Arginina.

La sua straordinaria composizione, a base solo di ingredienti naturali con proprietà antimicotiche che non fanno male alla cute, permettono di eliminare rapidamente la forfora dal cuoio capelluto in pochissime applicazioni, bloccandone poi la ricomparsa per oltre 6 settimane.

Il prodotto è disponibile sia per cuoio capelluto e capelli secchi, sia per cuoio capelluto e capelli grassi, con specifico riferimento ai soggetti affetti da dermatite seborroica o eczema.

Per acquistare RestivOil Complex Shampoo Antiforfora vai qui.

Wella Professionals Invigo Balance Clean scalp

Wella Professionals Invigo Balance Clean scalp è uno shampoo lenitivo ultradelicato che combatte la forfora ed elimina le squame visibili dal cuoio capelluto lasciando i capelli più puliti, freschi ed idratati.

Il suo ingrediente principale è lo zinco piridione che blocca la proliferazione fungina che è causa della forfora e riduce la formazione delle squame. Il prodotto è inoltre disponibile in vari formati (1 litro, 250 ml, 50 ml) adatti a tutte le esigenze. Quando alle modalità di utilizzo, si usa come un normalissimo shampoo in quanto di applica sui capelli bagnati e si massaggia fino a formare una morbida schiuma. Il produttore consiglia infine di risciacquare sempre con cura.

Per acquistare Wella Professionals Invigo Balance Clean scalp vai qui.

La Roche-Posay Kerium Shampoo Gel Antiforfora

La Roche-Posay Kerium Shampoo Gel Antiforfora è uno shampoo antiforfora in formulazione in gel, studiato appositamente per contrastare fin dalla prima applicazione la forfora grassa, con eccesso di sebo, associata a una capigliatura dall’aspetto spento, con tendenza ad ingrassarsi.

I suoi ingredienti principali sono Zinco e LHA micro-esfoliante, con l’aggiunta di acqua termale di La Roche-Posay. La sua composizione ultradelicata di purificare immediatamente il cuoio capelluto, eliminare il sebo in eccesso e bloccare il prurito.

Il prodotto è disponibile in un flacone dal formato di 200 ml e può essere usato frequentemente, grazie alla sua formula gel fresca, leggera che non appesantisce i capelli. In caso di contatto con gli occhi, il produttore consiglia di sciacquare subito abbondantemente con acqua tiepida.

Per acquistare La Roche-Posay Kerium Shampoo Gel Antiforfora in sconto vai qui.

Forfora: le domande frequenti

È possibile prevenire la forfora?

Sì, è possibile. Per prevenire la forfora è necessario tenere sempre pulito con shampoo appositi il cuoio capelluto, ridurre lo stress, mangiare più cibi sani ed evitare di toccare/ grattare la testa continuamente per non rischiare di irritare ulteriormente i follicoli.

Come distinguere il cuoio capelluto secco dalla forfora?

Un modo per distinguere tra cuoio capelluto secco e forfora, disturbi che causano entrambi desquamazione e prurito in testa, è quello di controllare l’aspetto delle scaglie. Quelle provocate dalla forfora sono, infatti, più grandi e sembrano come unte.

I capelli sporchi causa la forfora?

No, i capelli sporchi non causano la forfora, tuttavia lavare i capelli troppo poco o lavarli troppo spesso con shampoo aggressivi può determinare accumulo di olio o sebo che può contribuire alla desquamazione.

Quante volte alla settimana è possibile usare uno shampoo antiforfora?

Alcune persone possono tollerare l’uso di uno shampoo medicato due o tre volte a settimana, ma nel caso di cute secca o eczema potrebbe essere necessario un uso meno frequente.

Forfora - Riepilogo

Conclusioni

Nonostante la forfora possa essere un disturbo abbastanza fastidioso e talvolta imbarazzante, di solito non indica una patologia ma è solo un problema estetico. I suoi sintomi più comuni, il prurito e la desquamazione, in genere rispondono bene a prodotti da banco come creme e lozioni.

Tuttavia, non è detto che il primo prodotto che provi sia quello giusto, quindi è sempre preferibile provare varia marche di shampoo antiforfora per trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Per acquistare ora i migliori shampoo anti forfora vai qui.