Frisé mon amour: la tendenza capelli per l’autunno che trae ispirazione dagli anni ’90

Le ultime passerelle della moda ci hanno mostrato quello che possiamo a pieno titolo definire un vero e proprio ritorno degli anni ’90. E pensare che coloro che quegli anni li hanno vissuti durante l’adolescenza o la prima giovinezza non vorrebbero mai e poi mai vedersi nuovamente come nelle vecchie fotografie di famiglia! Tra tutte le tendenze di quegli anni che però sotto sotto tutte le donne amano, pur non avendo spesso alcuna intenzione di ammetterlo, dobbiamo ricordare i capelli frisé.

Ed è proprio il frisé a tornare alla ribalta nell’autunno inverno 2015 2016, un trend in pieno stile anni ’90 che quindi potrete rispolverare senza per questo sentirvi ridicole.

Attenzione però, il frisé viene rivisitato in chiave contemporanea, per un look molto più elegante rispetto al passato. Tanto per cominciare è necessario non esagerare con i volumi, esagerazione che invece era tipica proprio di quegli anni. Per non incorrere in volumi troppo accentuati è necessario evitare di far partire il frisé dalla radice del capello come gli anni ’90 ci hanno, ahimè, insegnato. Meglio farlo partire dalla tempia lasciando la parte superiore quindi quanto più naturale possibile.

Dovete cercare inoltre di creare un effetto grafico e rigoroso. Solo in questo modo infatti il frisé può diventare un’acconciatura davvero elegante e chic da sfoggiare allora anche nelle occasioni più importanti. Attenzione però, rigore e geometrie non vanno necessariamente di pari passo con una precisione estrema e maniacale. Lasciate anzi che le imprecisioni siano le vere protagoniste, una sorta di caso insomma ben educato! E per quanto riguarda la misura delle onde? Non ci sono delle regole precise in questo caso da seguire. Potete scegliere allora di realizzare delle onde davvero molto sottili oppure delle onde molto larghe, anche se ovviamente, come sempre accade, la via di mezzo è sempre la scelta migliore.

Come ottenere un frisé davvero eccezionale? Potete ovviamente optare per il vecchio metodo delle treccine. La sera prima di andare a dormire con i capelli ancora umidi realizzate tante treccine. Al mattino districate le trecce utilizzando le mani ed ecco che i vostri capelli avranno assunto un mood frisé bellissimo. Se preferite potete utilizzare ovviamente la piastra per capelli. Attenzione però, a lungo andare l’utilizzo della piastra può rovinare i capelli. Proprio per questo motivo è assolutamente necessario utilizzare dei prodotti protettivi. Sono molte le piastre professionali che potete scegliere per realizzare questa acconciatura anni ’90 così di moda quest’anno, tra le migliori ricordiamo sicuamente la Multi Styler di Babyliss, una piastra infatti molto versatile e in possesso di testine intercambiabili che permette di passare dal lisco al mosso e di realizzare molte diverse acconciature senza alcun tipo di problema. Sono altrettanto raccomandabili la Girl Glam di Philips e la Bellissima Magic Texture di Imetec.

tendenze-capelli-frise-2016

Vi ricordiamo che anche durante la stagione autunno inverno 2015 2016 andranno di moda gli accessori per i capelli, da sfoggiare anche ovviamente su un look frisè. Vi consigliamo di scegliere una passata per capelli per appiattirli quanto più possibile nella zona delle radici e creare così un look molto ricercato e bon ton. Potete in alternativa optare per una deliziosa mollette con brillanti e pietre da posizionare di lato, per fermare i ciuffi ribelli o la frangia.