Giallo: il colore per essere davvero di tendenza durante l’estate 2014

Borsa gialla rocco barocco
Borsa gialla rocco barocco

Il giallo è sempre stato un colore adatto per il periodo estivo, il colore infatti del sole e dell’allegria, un colore decisamente frizzante e capace di mettere subito energia. Ci sono stati alcuni anni in cui il giallo è stato messo da parte, persino bandito in alcuni casi, e sopraffatto da altre tonalità considerate più moderne e adatte al nostro stile di vita. Quest’anno il giallo invece è tornato di grande tendenza. Lo abbiamo visto sfilare sulle passerelle più importanti del mondo intero, a Milano, a Parigi, a Londra, a New York. Lo abbiamo visto sulle copertine delle maggiori riviste di moda. Modelle ed attrici hanno deciso di indossarlo in città, ma anche direttamente in spiaggia. Un colore insomma che non potete assolutamente perdere di vista e che dovete inserire nel vostro guardaroba. Questo è il momento giusto per andare a fare un po’ di shopping ed acquistare allora il vostro nuovo capo di abbigliamento giallo, tra poco ci sono inoltre i saldi e potrete così scovare delle meravigliose occasioni. Quali capi scegliere? Come indossarli? Andiamo a scoprire un po’ più nel dettaglio questa tendenza che ci accompagnerà per tutta questa calda estate 2014.

giallo-tendenza-estate-2014

La tinta unita giallo sole è senza dubbio la tendenza più forte in questa estate 2014, una tendenza stravagante ideale per le donne che vogliono osare. Tra le proposte total yellow più interessanti dobbiamo ricordare quella di Ralph Lauren. Ralph Lauren ha deciso infatti di rivisitare il classico tubino, l’abito immancabile in ogni guardaroba femminile che può essere considerato un vero e proprio evergreen che non passerà mai di moda. Il tubino è molto corto e sensuale, segue la silhouette della donna alla perfezione, ed ha una deliziosa trama a coste. Declinato in questo acceso giallo limone la proposta Ralph Lauren non passa di certo inosservata, ideale sia per il giorno che per la notte ovviamente. Per le donne più sofisticate non possiamo dimenticare invece il completo giacca e pantalone di Paul Smith in un femminile giallo canarino.

Paul Smith : giacca pantalone giallo
Paul Smith : giacca pantalone giallo

Questo completo è ideale per tutte coloro che vogliono portare il giallo in ufficio. Basta giocare poi un po’ con gli accessori per trasformarlo nell’outfit perfetto per una cerimonia importante.

I colori accesi e vitaminici come il giallo non sono adatti per tutte le donne. Molte donne infatti si sentono indossando questi colori un po’ troppo al centro dell’attenzione. Il trucco non è evitarli ovviamente, bensì scegliere il giallo solo per alcuni vestiti da abbinare poi ad un colore che sia capace di smorzarne al meglio l’intensa vivacità. Di sicuro state pensando al nero, non è vero? L’abbinamento giallo-nero è senza dubbio molto chic, ma non è quello perfetto per l’estate. Il nero infatti ha un difetto, oltre a smorzare la vivacità del giallo tende a smorzarne anche la luminosità che è invece una delle sue caratteristiche più importanti. Meglio allora optare per l’abbinamento giallo-bianco.

roccobarocco-borsa-giallo-ocra-collezione-primavera-estate-2014

In questo modo la luminosità resterà intensa, ma avrete ottenuto un effetto davvero chic e bon ton anche se il look scelto è sportivo o casual. Vi consigliamo allora di scegliere una gonna gialla di taglio classico da abbinare ad una semplice camicia bianca oppure di optare per un total white look a cui abbinare una giacca in pelle gialla. Alcune proposte white&yellow arrivano direttamente dalle passerelle come la felpa Iceberg bianca ma con le maniche gialle oppure il bolero Thakoon che ha le dentelle di un intenso giallo sole.

Il giallo in tinta unita proprio non fa per voi? Non ve la sentite assolutamente di indossarlo? Scegliete allora una fantasia in cui il giallo sia il colore predominante, un modo per essere davvero di grande tendenza ma ottenendo un look senza dubbio molto più armonico e delicato. Roccobarocco ad esempio ha realizzato un delizioso abito giallo intenso con un motivo floreale in pieno stile anni ’50, perfetto per le donne che vogliono ripercorrere lo stile delle pin up in modo elegante e raffinato.

Borsa gialla rocco barocco
Borsa gialla rocco barocco

E gli accessori? Anche gli accessori si tingono ovviamente di giallo in questa calda estate 2014, accessori da indossare proprio sui vostri total yellow look per una sferzata di energia ancora più intensa. Meravigliose ad esempio le scarpe Jimmy Choo che declina il giallo in molti diversi modelli, dalle ballerine con punta di grande tendenza per questa estate alle zeppe. Se preferite i mocassini non dovete far altro che scegliere Tod’s che ve li offre quest’anno in un giallo canarino davvero eccezionale. E per le borse invece vi consigliamo Proenza Schouler se desiderate una borsa da giorno ampia e capiente oppure Dolce&Gabbana se siete alla ricerca di una borsa un po’ più elegante in pizzo.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.