La moda degli accessori in paglia affonda le sue radici negli anni ’60. Con il passare del tempo però la paglia è stata messa da parte dagli stilisti, relegata infatti ai soli accessori da mare. Oggi gli stilisti sono tornati sui loro passi e hanno riportato la paglia sulle passerelle rendendola adatta per ogni look, anche per i look più metropolitani. Il rinnovato successo della paglia, e con essa anche ovviamente della rafia e del canvas, è dovuto all’animo ecologico di questi materiali, un animo che è in linea con ciò che le donne oggi cercano. Sempre più donne sono infatti alla ricerca di accessori e capi di abbigliamento eco-chic, capaci quindi di essere alla moda ed eleganti ma anche di essere amici dell’ambiente in cui viviamo.
Ma quali sono gli accessori in paglia migliori?
Le ragazze più giovani intorno ai 20 anni che amano vestire in modo casual, che amano abbinare i classici jeans alle t-shirt con ampie scritte e stampe ultra colorate, posso dare originalità al loro outfit scegliendo delle scarpe stringate con zeppa realizzate in paglia oppure in corda, una calzatura questa che ricorda molto le creepers e che quest’anno è davvero di grande tendenza.
Non amate le altezze? Optate allora per un paio di espadrillas. Da abbinare a queste calzature è semplicemente perfetto un secchiello in canvas, magari con una bella fantasia in pieno stile anni ’80.
Mano a mano che gli anni passano le donne desiderano un look molto più ricercato ovviamente. Alle donne dai 30 ai 40 anni consigliamo allora i bijoux in canvas e le pochette in paglia, accessori che in entrambi i casi devono però essere arricchiti da pietre e brillanti per il massimo della lucentezza.
Abbinando questi accessori ad un jeans e ad una camicetta bianca sarete pronte per andare a fare un giro con le amiche, magari per una bella sessione di shopping pomeridiana. Abbinandoli però ad un tubino nero e ad un paio di scarpe con il tacco vertiginoso ecco che potrà avere inizio una serata romantica ed elegante.
Ma la paglia è adatta anche per le donne di 50 o 60 anni? Certo che sì, basta anche in questo caso scegliere gli accessori giusti e i giusti abbinamenti. Per le over 50 consigliamo un bel cappello in paglia dallo stile maschile per rendere ironico e attuale ogni outfit.
Tra i cappelli più belli non possiamo non ricordare i cappelli Borsalino ovviamente, scelti anche da star di fama mondiale come Johnny Deep e Jessica Alba e adatti come potete ben capire allora alle donne in realtà di ogni età. Oltre al cappello per le over 50 sono semplicemente perfette le borse in paglia o in rafia in versione oversize.
Tra le borse più belle ricordiamo la shopping bag in rafia lavorata all’uncinetto firmata Dolce&Gabbana disponibile in un colore verde smeraldo davvero di grande tendenza per la bella stagione.
Meravigliosa anche la borsa in paglia metallizzata Tory Burch, disponibile in oro, in argento e in versioni a righe in pieno stile navy, uno stile questo intramontabile che ritroviamo ormai da molti anni nelle collezioni primavera estate.