Gli antibiotici in gravidanza: ecco tutto quello che c’è da sapere

C’è la diffusa credenza che nessun tipo di antibiotico possa essere utilizzato in gravidanza, farmaci questi infatti che comporterebbero delle gravi conseguenze per il bambino, dalla comparsa di malformazioni all’aborto. Ci sono alcuni antibiotici che effettivamente non possono essere assunti, altri invece non danno alcun tipo di problema al feto. Lo confermano recenti studi scientifici e ne ha parlato di recente anche l’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco. Anche in gravidanza quindi è possibile curarsi nel caso di malattie di varia tipologia senza aver paura di fare male al proprio bambino. Attenzione però, curarsi va bene se necessario, ma è importante ricordare che in gravidanza, ma anche durante il resto della propria vita, è sempre necessario evitare di eccedere nell’utilizzo di farmaci di qualsivoglia tipologia. Proprio per questo motivo le donne in stato di gravidanza non dovrebbero mai decidere di assumere medicinali in modo autonomo, ma sempre e solo sotto la prescrizione del proprio ginecologo o del proprio medico curante.

Secondo quanto afferma l’AIFA l’acido clavulanico, l’amoxicillina, l’ampicillina e l’eritromicina sono medicinali sicuri anche in gravidanza e in allattamento e permettono di superare senza alcun tipo di problema febbri particolarmente alte e sintomi influenzali, calcoli biliari, problemi intestinali, problemi ai denti, vaginiti e PROM ossia la rottura delle membrane amniocoriali in modo prematuro. Tra questi medicinali i più adatti in uno stato di gravidanza sono sicuramente l’amoxicillina e l’ampicillina. Gli altri medicinali devono essere utilizzati quindi solo se questi non hanno portato alcun beneficio.

Prevenire però è sempre meglio che curare, questo è un dato di fatto ormai. Tutte le donne in dolce attesa sono quindi invitate a prestare attenzione a non ammalarsi, cercando quindi di non entrare in contatto con persone malate e lavandosi le mani quanto più possibile. Meglio evitare anche, soprattutto durante il periodo di maggiore incidenza dell’influenza, luoghi particolarmente chiusi in cui non c’è un adeguato ricambio di aria come ad esempio i teatri oppure i cinema. Meglio inoltre sottoporsi anche al vaccino anti influenzale. Il vaccino è sicuro in gravidanza, tranne che nel primo trimestre, ed è la scelta ideale per tutte le donne in attesa che possono così scongiurare di ammalarsi durante questo freddo periodo dell’anno. Vi ricordiamo che il vaccino è del tutto gratuito per le donne in dolce attesa, chiedete informazioni e consigli al vostro medico.

Come abbiamo prima affermato è necessario fare affidamento sul proprio medico sia che decidiate di sottoporvi al vaccino sia che abbiate bisogno di assumere un medicinale durante i nove mesi di gravidanza, ma se siete curiose, se avete alcuni dubbi o semplicemente volete ottenere maggiori informazioni c’è un apposito sito internet che potete consultare, il sito istituzionale www.farmaciegravidanza.gov.it. Questo sito internet vi permette di accedere ad un vero e proprio database di medicinali le cui schede sono state di recente aggiornate e dove troverete anche le indicazioni per l’assunzione durante i vari trimesti della gravidanza. Ogni trimestre infatti è un mondo a parte e anche l’assunzione dei medicinali varia a seconda della crescita e dello sviluppo quindi del feto. Non solo, questo sito internet è davvero molto pratico anche in allattamento, altra fase nella vita di una donna in cui è necessario andarci cauti con l’assunzione dei farmaci.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.