Vi sono alcuni periodi della nostra vita in cui ci accorgiamo, non senza allarmarci, di una più cospicua perdita dei capelli. Prima di tutto, come molti sapranno, il fenomeno della caduta dei capelli tende ad acuirsi maggiormente nei periodi di cambio stagionale: primavera e, soprattutto, autunno, sono le stagioni in cui è possibile osservare una più importante caduta dei capelli. Questo fenomeno non deve però spaventare, perché si tratta di un evento naturale che ha un suo naturale ciclo: temporalmente si verifica e passa proprio in corrispondenza delle stagioni.
Vi sono, poi, altri fattori che possono incidere anche in maniera importante nel fenomeno della caduta dei capelli. Stiamo parlando, nello specifico, di periodi di forte stress, successivi a diete drastiche, in cui si evidenziano carenze alimentari, dopo periodi di malattia più o meno prolungata, o dopo momenti particolari della nostra vita, come il post partum. In questi casi è molto frequente avere a che fare con fenomeni di cospicua perdita di capelli, visto che questi, per diversi motivi, vengono privati degli elementi fondamentali per la loro crescita sana ed equilibrata.
Fortunatamente tutte le cause che abbiamo appena nominato (che non includono patologie più importanti e complesse, come l’alopecia androgenetica) portano ad una caduta reversibile, nel senso che è possibile invertire a nostro favore il fenomeno e riportare la nostra chioma a brillare e ad apparire sana come non mai. In questi casi può essere di fondamentale importanza l’apporto dei cosiddetti integratori alimentari, che hanno il compito importantissimo di donare alla fibra del nostro capello le sostanza nutritive di cui questo ha bisogno per crescere sano.
Molto spesso sentiamo sentire in televisione o da parte di esperti di integratori alimentari ma pochi sanno effettivamente di cosa si tratti. Vediamo, allora, quali siano le loro caratteristiche e come essi possano ridonare alla nostra chioma il giusto equilibrio.
Gli integratori, come suggerisce il sostantivo stesso, sono degli elementi che assumiamo, generalmente per via orale, per sopperire alla mancanza di determinate sostanze nutritive nella nostra alimentazione. Va precisato, infatti, che, a livello teorico, una alimentazione sana ed equilibrata è in grado di apportare al nostro organismo tutti i principi necessari al buon funzionamento cellulare e, di conseguenza, anche a mantenere i capelli visibilmente e profondamente sani.
Nella realtà poi succede che, a causa di prolungati periodi di dieta, o per via di un’alimentazione scorretta, o a causa di una mancanza cronica nel nostro organismo, alcuni elementi importanti non siano disponibili e possano contribuire all’aumento della caduta dei capelli. In questo caso è necessario reintegrare la mancanza di quelle determinate sostanze nutritive mediante l’assunzione di integratori alimentari, che non sono e non devono assolutamente essere considerati come dei medicinali.
In commercio esistono moltissimi tipi di integratori: per identificare quelli più indicati al proprio disturbo è importante rivolgersi ad uno specialista che, nei casi più gravi, deciderà anche di seguire una cura specifica locale. L’azione sinergica di cure e di integratori è in grado, infatti, di risolvere in maniera efficace i problemi legati alla caduta dei capelli.
Gli integratori più efficaci e più diffusi in commercio sono a base di amminoacidi (ricordiamo, infatti, che i capelli sono principalmente costituiti da cheratina, un amminoacido), minerali come calcio, ferro e zinco, vitamine che aiutano nella rigenerazione dei tessuti (soprattutto del fusto e del cuoio capelluto), flavonoidi che aiutano sia la microcircolazione sia un’efficace azione antiossidante, ed acidi grassi essenziali.
Tali integratori devono essere presi giornalmente e per un periodo che va dalle 8 settimane ai 3 mesi, in modo tale che abbiamo il tempo necessario per agire e per contrastare la caduta dei capelli. Solo dopo tale periodo saranno visibili i primi, positivi risultati, focalizzati sia in una minore caduta che in una più cospicua ricrescita.