Gli oli naturali per i capelli

Sottoponiamo i nostri capelli ad uno stress davvero intenso giorno dopo giorno. Li coloriamo, li piastriamo, usiamo il phone a temperature davvero molto elevate e li laviamo con shampoo spesso piuttosto aggressivi anche ogni giorno. Normale amministrazione allora se la nostra chioma appare spenta e bisognosa di un po’ di sano nutrimento. Peccato però che la maggior parte dei prodotti per capelli disponibili sul mercato siano in possesso nella loro formulazione di molti ingredienti chimici, che magari non sono dannosi per la salute, ma che non a tutti piace essere costretti ad utilizzare. Per fortuna però che sono disponibili anche molti oli naturali che sono un vero e proprio toccasana per la salute dei capelli. Tralasciamo i più classici come l’olio di semi di lino e l’olio di ricino di cui forse si è abusato un po’ nel corso degli anni e buttiamoci su oli più delicati e dal profumo davvero ammaliante come l’olio di cocco ad esempio oppure il pregiato olio di Argan. Ma attenzione, vi parleremo anche dell’olio extra vergine di oliva, anch’esso perfetto per la salute dei capelli.

L’olio di cocco

Come prima cosa è giusto ricordare che l’olio di cocco è davvero molto semplice da reperire, una qualsiasi erboristeria, anche quelle meno rifornite, anche quelle dei paesini più piccoli, lo possiede. Non solo, si tratta di un prodotto davvero a basso costo. La caratteristica più importante dell’olio di cocco è che è davvero molto leggero, riuscirete a rendete quindi i vostri capelli più nutriti e in salute senza per questo andare ad appesantirli o ad ungerli. L’olio di cocco è emolliente e trattiene l’umidità, evita quindi l’effetto crespo e aiuta a disciplinare i capelli. Dona ovviamente luncentezza e grazie all’elevata concentrazione di vitamina E permette di evitare la perdita precoce dei capelli. I grassi saturi di cui è in possesso inoltre nutrono il cuoio capelluto ed evitano la comparsa della forfora. Non spaventatevi se in inverno lo troverete solidificato nella sua boccetta di vetro, normale amministrazione. Per renderlo di nuovo liquido è sufficiente riempire il lavandino con un po’ di acqua calda e immergervi la boccetta. Nel giro di qualche minuto sarà pronto per essere utilizzato.

L’olio di Argan

L’olio di Argan è senza dubbio un olio davvero molto pregiato e proprio per questo motivo anche un po’ più costoso, un prezzo però che vale davvero la pena di spendere visti gli eccezionali risultati che offre. L’olio di Argan è eccezionale non solo perché rende i capelli luminosi, perché permette di evitarne la caduta e perché li nutre in profondità, è eccezionale perché permette di renderli molto più forti giorno dopo giorno e addirittura di riparare i danni che hanno subito. Questo grazie alla presenza nella sua formulazione di acidi grassi essenziali in elevate concentrazioni. Inutile sottolineare che il profumo che questo olio offre è meraviglioso.

Come utilizzare gli oli naturali

Utilizzare questi oli naturali è davvero molto semplice. Non dovete far altro che applicarli con un leggero massaggio sul cuoio capelluto nonché su tutta la lunghezza del capello. Lasciate in posa quanto desiderate, sino ad un massimo di 30 minuti e lavate i capelli con lo shampoo che amate di più. Potete anche utilizzare una piccola quantità di prodotto sui capelli umidi o sui capelli già asciutti per dare lucentezza e per riuscire ad eliminare l’effetto crespo. Attenzione però, in questo caso non dovete assolutamente eccedere con la quantità, altrimenti rischiate di ritrovarvi con i capelli unti e sporchi.

L’olio extra vergine di oliva

Come abbiamo prima accennato anche l’olio extra vergine di oliva che solitamente utilizziamo in cucina è un vero e proprio toccasana per i capelli, li nutre infatti, li idrata e li rende davvero molto forti grazie alla presenza degli acidi grassi polinsaturi e della vitamina E. Peccato però che in questo caso il rischio di ungere i capelli sia davvero molto elevato. Bene quindi prestare moltissima attenzione all’utilizzo di questo olio e magari miscelarlo insieme ad oli un po’ più leggeri.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.