Gli shorts, non solo denim….

Proposta bon-ton – @H&m

Anche i più distratti si saranno resi conto che durante questa bollente estate 2012 un capo su tutti domina, sia in spiaggia che in città … stiamo parlando degli shorts, i mitici e praticissimi pantaloncini corti.

L’estate 2012 si è popolata, infatti, di milioni di giovanissime, e non solo, che, sia per far fronte alla calura, che per sfoggiare le proprie gambe e seguire i suggerimenti dettati dai più grandi stilisti, ricorrono agli shorts per il proprio look.

Gli shorts come capo d’abbigliamento quotidiano @ Bershka

È passato ormai più di un secolo da quando i pantaloncini corti venivano indossati solo ed unicamente dai bambini e rappresentavano proprio una sorta di marchio distintivo tra l’età della fanciullezza e l’adolescenza. A partire dagli anni ’50 dello scorso secolo, però, i pantaloncini hanno cominciato ad essere considerati come simbolo di trasgressione e di sensualità, fino ad arrivare ai mitici anni ’70, in cui gli shorts arrivano finalmente alle cosce delle donne più emancipate.

Oggi gli shorts, o pants, sono questo e molto altro di più: sono un carico di storia ma sono, soprattutto, un capo comodo, pratico e chic, da abbinare sapientemente con i giusti accessori. Ecco allora che lo shorts, di giorno, diventa perfetto per andare in spiaggia o per un aperitivo al tramontare del sole, magari in abbinamento con delle intramontabili infradito, o si abbina perfettamente per un city style, durante un tranquillo pomeriggio di shopping, una mattinata a fare la spesa, per portare a spasso il cane o per prendere un gelato con amici, in abbinamento con delle ballerine o con delle zeppe.

Shorts per andare al mare o in città – @ Stradivarius
@ Zara

Oltre al classico short denim, con o senza tasche, che può essere strappato o meno nei punti giusti, si uniscono poi delle varianti ricercate e molto estive, come i pantaloncini impreziositi con le perline, o le stampe allegre ed estive, come quelle floreali che spopolano durante questa estate.

Shorts con perline – @ Stradivarius
Shorts con motivi floreali – @ Bershka

Questo stesso capo di abbigliamento si rivela, però, molto versatile e può essere indossato per tutte le occasioni. Oltre al giorno, che abbiamo già considerato, è stato superato il tabù della sera, ed ora gli shorts vengono tranquillamente indossati anche per una serata elegante, in cui è richiesto un look più ricercato. Basta mettere da parte per un attimo il denim e ricorrere a dei pantaloncini, magari anche a vita alta, in seta, raso, cotone, ed abbinarli ad un blazer in tinta (come la carinissima proposta di Beshka che vi proponiamo qui di seguito). L’importante è che le vostre gambe vengano messe ancora di più in evidenza da delle belle decolleté o, comunque, da scarpe con un tacco importate.

Un capo elegante e raffinato – @ Bershka

Perfette e molto chic anche le soluzioni proposte da H&M che vi proponiamo qui sotto: davvero molto bon ton lo short color prugna abbinato con la camicetta bianca ed altrettanto adorabile il modello a quadretti con il pullover rosso … due soluzioni da tenere in considerazioni per l’autunno ormai prossimo.

Proposta bon-ton – @H&m
@ H & M

Un ultimo consiglio: se avete gambe non proprio filiformi non optate per shorts particolarmente corti ma scegliete sapientemente un modello poco sopra il ginocchio che non evidenzi le vostre rotondità. Ognuna di noi ha il diritto di apparire e di sentirsi bella e a proprio agio con il proprio look, per cui scegliete con criterio ogni capo che acquistate, perché siete voi stesse a creare il vostro stile!