Gravidanza: le migliori strategie anti caldo per le donne in dolce attesa

L’estate è una stagione meravigliosa, piena di profumi, di colori, di allegria, una stagione che grazie alle giornate soleggiate ci fa subito venire il sorriso sulle labbra migliorando notevolmente il nostro umore. Peccato però che in estate faccia anche un gran caldo, particolarmente difficile da sopportare per le donne in dolce attesa. Il peso del pancione si fa sentire infatti in modo ancora più pressante quando le temperature aumentano, si suda molto più del normale e le gambe tendono anche a gonfiarsi. Ecco allora alcune strategie anti caldo per tutte le donne con il pancione, per vivere questa calda estate al meglio!

Rinfrescarsi di frequente è sicuramente molto importante per le donne in gravidanza. Si consiglia quindi di fare numerosi bagni in mare o in piscina. Fare il bagno vi permetta anche di non cadere nella sedentarietà. Nuotare o camminare nell’acqua sono semplici e leggere attività fisiche che vi permettono di mantenere attiva la microcircolazione. Si va in questo modo ad eliminare alla radice il problema della pesantezza alle gambe e dei gonfiori, problema davvero molto diffuso tra le donne in dolce attesa che può risultare fastidioso e che può portare anche a molti dolori difficili da sopportare. Vi ricordiamo che alcune piscine sono in possesso anche di uno spazio per l’idromassaggio, assolutamente da provare in gravidanza. Sì, perché l’effetto linfodrenante dell’idromassaggio vi permette di far sgonfiare le gambe in modo semplice e veloce.

Viste le alte temperature si consiglia inoltre alle donne in gravidanza di fare cinque pasti al giorno, piccoli e piuttosto leggeri. In questo modo sentirete meno caldo e riuscirete anche a favorire la digestione. Attenzione, tutti i pasti sono importanti, ma la prima colazione è senza dubbio fondamentale in quanto permette di attivare il metabolismo e di garantire il giusto apporto energetico per affrontare al meglio il resto della giornata, cosa molto importante quando c’è questo meraviglioso pancione a toglierci energie! Senza dimenticare poi che il momento della colazione è forse il più piacevole, momento questo in cui infatti non fa troppo caldo e in cui quindi è anche possibile concedersi qualche piccolo sfizio senza che ci rimanga per tutta la giornata sullo stomaco.

Ovviamente dovete scegliere degli alimenti che siano quanto più idratanti possibile, come la frutta quindi e la verdura. Per riuscire ad idratarsi intensamente però l’acqua è insostituibile, acqua preferibilmente non gelata da bere a piccoli sorsi e di frequente durante tutto l’arco della giornata. Potete anche aromatizzarla con il limone oppure con qualche fogliolina di menta che renderanno la vostra acqua ancora più fresca. Ovviamente anche le centrifughe di frutta e verdura sono eccellenti per questo caldo periodo dell’anno così come le tisane fredde, tutti toccasana per il nostro benessere che vi permetteranno di vivere la vostra gravidanza al meglio.

E infine un ultimo accorgimento, se possibile cercate di evitare di stare fuori casa durante le ore centrali della giornata, durante le ore quindi più calde. Seguite queste semplici strategie anti caldo e vedrete che anche durante i mesi estivi riuscirete a godervi tutte le meraviglie dell’attesa del vostro bambino!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.