Durante la gravidanza gli sbalzi ormonali a cui l’organismo femminile è sottoposto possono far soffrire le future mamme di una sorta di insonnia. Per non parlare poi dell’incapacità di trovare una posizione adeguata al riposo a causa della presenza ingombrante del pancione. Non si tratta di certo di un problema grave, ma questo inconveniente può far sentire le donne stanche, spossate, incapaci di gestire al meglio gli impegni quotidiani e tutti i piccoli ostacoli che ogni gravidanza comporta. Meglio allora scovare qualche rimedio che permetta di dormire e quindi anche di riposare al meglio durante i nove mesi.
Gli sbalzi ormonali a cui le donne sono soggette in questo periodo della loro vita possono dar luogo a stati di ansia, ansia che ovviamente è resa ancora più intensa dalla paura dell’ignoto, dal non sapere insomma che cosa attende le mamme, e anche dalla paura che possa accadere qualcosa al loro piccolo. Per tenere a bada l’ansia è possibile utilizzare delle tisane rilassanti, tisane che permettono appunto di ritrovare la calma e allo stesso tempo anche di riposare meglio. Attenzione però, non tutte le erbe con cui queste tisane sono realizzate possono essere consumate durante i 9 mesi di gravidanza. Meglio scegliere le erbe sicure al cento per cento come la camomilla e la melissa ad esempio oppure la passiflora e il tiglio. Nel caso in cui abbiate qualche dubbio la cosa migliore da fare è ovviamente chiedere consiglio al proprio medico di famiglia o direttamente al ginecologo che vi sta seguendo in questi mesi.
Per riposare al meglio durante la gravidanza è consigliabile inoltre diminuire il consumo di tutte quelle sostanze eccitanti che sono delle vere e proprie nemiche per il sonno. Pensiamo ovviamente al caffè e al tè, ma anche al cacao. Attenzione ovviamente anche a tutte le bevande che possono contenere questi ingredienti, bevande che sono solitamente inoltre zuccherate e che è meglio eliminare comunque sia perché eccitanti sia perché compromettono il vostro peso.
L’attività fisica è sicuramente eccellente per rilassare corpo e mente e per riuscire così a riposare al meglio sia di giorno che durante la notte. Ovviamente è necessario optare per un’attività sportiva piuttosto blanda, che non possa insomma in alcun modo danneggiare la salute del bambino. Fare lunghe passeggiate a passo spedito oppure nuotare, sia in mare che in piscina, sono tra le attività fisiche migliori per le donne con il pancione.
Da ricordare anche lo yoga, una tecnica di rilassamento questa che permette di gestire al meglio il proprio corpo anche durante la gravidanza, di rilassarsi, ritrovare il buonumore ed eliminare alla radice i numerosi dolori che è possibile provare in questi nove mesi. Vi consigliamo però di recarvi di persona presso il centro che avete scelto e di parlare direttamente con l’insegnante di yoga facendo presente, nel caso in cui ciò non fosse evidente, che siete in gravidanza.
E infine ricordiamo che esistono dei cuscini con la forma allungata che le donne in gravidanza possono utilizzare per scovare una posizione in cui il pancione non intralci il loro sonno. Questi cuscini possono essere acquistati in ogni negozio di articoli per l’infanzia e di articoli premaman ed è un acquisto ottimale anche perché potrà essere utilizzato durante il periodo dell’allattamento.
Speriamo davvero, care pancione, che questi piccoli consigli possano esservi di aiuto e che riusciate a recuperare il sonno perduto. Anche perché, è importante ammetterlo, quando ci sarà il bambino dormirete sicuramente meno e quindi è bene fare il pieno di energie finché siete in tempo!