Correvano gli anni ’90 e tutte le ragazze avevano tra i capelli una o più treccine colorate realizzate con tanti fili di cotone. Questa moda traeva spunto dalle usanze delle tribù africane e infatti venivano realizzate soprattutto dalle donne nigeriane direttamente per la strada o ai mercatini stagionali. Si trattò a quel tempo di una tendenza davvero di grande successo, non c’era infatti neanche una ragazza che non avesse almeno provato ad indossare questa treccina. Con il passare degli anni le treccine colorate sono andate via via scomparendo, sono tornate solo quest’anno soprattutto nelle chiome delle giovanissime. Il loro ritorno però è stato accompagnato anche da una novità, l’hair-tapestry. Molte ragazze hanno deciso di creare nei loro capelli dei veri e propri arazzi, come se le treccine non fossero abbastanza, come se non riuscissero ad esprimere la loro voglia di libertà e di stravaganza.
La tendenza dell’hair-tapestry ha preso piede durante i festival musicali che hanno avuto luogo questa estate in ogni angolo del mondo e da lì si è diffusa piano piano in tutte le metropoli diventando una moda ormai del tutto incontrollata, una di quelle mode che le vere fashion victim non possono assolutamente non prendere in considerazione.
Come abbiamo detto si tratta né più né meno di un arazzo, di un mix quindi di fili colorati che vengono intrecciati tra di loro e con le ciocche di capelli, una vera e propria opera d’arte insomma che metterà la vostra testa di sicuro sotto le luci dei riflettori.
Ma questa tendenza sarà in voga anche questo inverno o rimarrà relegata alle atmosfere estive e festaiolo delle vacanze? A quanto pare l’hair-tapestry ha intenzione di accompagnarci anche in inverno, ovviamente però evitando le colorazioni arcobaleno e vitaminiche che sono state sfoggiate di recente e optando per tonalità un po’ più serie di discrete. Quali? Basta scegliere i colori più interessanti che sono saliti sulle passerelle della moda autunno inverno 2015 2016, come il bordeaux ad esempio, le varie tonalità del vino, il color petrolio. A quanto pare sarà di grande tendenza anche il lurex, purché venga scelto però nella versione tono su tono. Le ragazze dai capelli biondi possono quindi osare l’oro mentre le castane possono optare per il bronzo.
E il bello di questa tendenza è che non è necessario andare dal parrucchiere per realizzarla, vi basterà infatti guardare qualche video online e qualche tutorial per rendervi conto che potete creare questo arazzo anche da sole, magari facendovi aiutare da un’amica, dalla mamma, da una sorella. Si tratta di una bella idea allora anche per trascorrere una serata piacevole e diversa dal solito, una serata tutta al femminile!
Ci rendiamo perfettamente conto però che non tutte le donne hanno intenzione di creare un arazzo di questa tipologia tra i loro capelli, difficile infatti da mantenere e da lavare. Per fortuna c’è chi ha già pensato a realizzare delle versioni posticce da attaccare direttamente ai propri capelli, una piccola scorciatoia per coloro che vogliono giocare con i colori senza però sentirsi obbligate a creare questo intreccio di fili nella propria chioma.