Tra i brand di maggiore tendenza oggi dobbiamo sicuramente ricordare H&M, un brand che ha fatto del low cost il suo punto di forza garantendo per tutti la possibilità di acquistare abiti davvero glamour e di tendenza. Oggi H&M ha deciso di puntare però anche sulla sostenibilità ambientale. H&M ha dato vita infatti alle collezioni Conscious e Conscious Exclusive, collezioni queste davvero amiche dell’ambiente in cui viviamo.
Le due collezioni offrono t-shirt e canotte in cotone biologico, cotone cioè che è stato coltivato senza utilizzare pesticidi o altre sostanze chimiche, cotone che ha un ridotto impatto sull’ambiente, sulla salute dei coltivatori e anche ovviamente sulla nostra salute.
H&M ha pensato poi a jeans realizzati niente meno che in materiale riciclato, a intimo e leggins nella fibra di origine naturale lyocell per non parlare poi dei tessuti più preziosi come la pelle o la seta. La pelle utilizzata da H&M per le sue realizzazioni arriva direttamente infatti dalla conceria svedese Tärnsjö che si occupa solo di pelle biologica mentre la seta è stata realizzata sfruttando le coltivazioni biologiche di gelsi.
Siete donne in dolce attesa? Benissimo, tra i capi della collezione Conscious di H&M trovate anche molte proposte premaman, proposte glamour pensate proprio per mettere in bella mostra il pancione e per stare comode durante tutti i 9 mesi di gravidanza.
I nuovi capi di abbigliamento eco-friendly di H&M dimostrano che i materiali sostenibili sono eccellenti, materiali che possono essere sfruttati per ogni tipologia di realizzazione e che si prestano alla creazione di linee di abbigliamento giovani, dinamiche, davvero di tendenza. Non solo, i nuovi capi eco-friendly di H&M dimostrano che tutto questo è possibile senza spese eccessive. Già altri brand hanno tentato di inserire nelle loro collezioni abiti realizzati nel pieno rispetto della natura, facendoli pagare però anche il doppio dei capi sintetici e trattati con sostanze dannose per l’ambiente. Si parlava infatti di materiali naturali che hanno un costo maggiore, che hanno bisogno di una produzione speciale che ha tempi più lunghi e molte più spese. H&M dimostra che tutto questo è una menzogna, che si può vivere nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda anche senza spendere un’esagerazione.
H&M ha deciso inoltre di dotare tutti i capi delle due collezioni Conscious e Conscious Exclusive del nuovo sistema di Labelling CleverCare. Tutti i capi cioè sono dotati di etichette di facile comprensione che permettono ai clienti H&M di scoprire come lavare e come prendersi cura di quei capi nel miglior modo possibile, non solo per preservare la loro bellezza ma anche per preservare l’ambiente, come prendersi cura dei capi di abbigliamento quindi in modo davvero sostenibile.
Le collezioni eco-friendly H&M sono state presentate a Los Angeles il 19 marzo e stanno per arrivare nei negozi. Saranno infatti disponibili in tutti gli store H&M del mondo a partire dal 1 aprile. I capi delle collezioni potranno anche essere acquistati direttamente sul sito internet ufficiale H&M.
Vi ricordiamo che sono molte altre le azioni che H&M compie nel rispetto dell’ambiente. Un esempio? Se avete degli abiti che non utilizzate più potete portarli in un negozio H&M. Per ogni busta di abiti che portate ricevete un buono sconto. Gli abiti che possono ancora essere utilizzati vengono immessi nuovamente sul mercato da H&M come abiti di seconda mano, gli altri invece vengono riutilizzati per la creazione di nuovi prodotti tessili, riciclati o sfruttati per produrre energia.