I capelli chiari o biondi sono sicuramente tra i più invidiati da parte di noi donne. Forse perché in una Nazione mediterranea come la nostra sono meno diffusi o forse perché, in base alle circostanze, tale tonalità ci riporta alla mente il concetto della purezza e della dolcezza ma anche a quello della sensualità e della femminilità più assoluta. Il fatto è che il biondo è stato da sempre il colore più desiderato ed ammirato, anche se, bisogna precisare, che per avere una chioma bionda sempre all’altezza è necessario prendersene costantemente cura, per evitare che questo appaia secco, spento ed opaco.
Caratteristiche dei capelli biondi
Al contrario di quelli neri, i capelli biondi sono poveri di un pigmento naturale chiamato eumelanina, responsabile della colorazione della chioma stessa. Quanta più eumelanina sarà presente all’interno del capello, infatti, e tanto più questo risulterà scuro.
Normalmente quando utilizziamo il generico aggettivo “biondo” ci riferiamo ad un vasto numero di sfumature, come ad esempio il platino, il ramato, il color miele, il cenere, fino ad arrivare al biondo scuro che tende al castano.
Oltre al caratteristico colore i capelli biondi si differenziano da quelli più scuri anche per la struttura, che generalmente risulta più sottile e delicata; fenomeno, questo, che si accentua soprattutto in corrispondenza delle punte.
I capelli biondi tendono, inoltre, ad essere più delicati e sono particolarmente sensibili alle aggressioni esterne, intese sia come agenti atmosferici (polvere, fumo, umidità, inquinamento), sia come elementi ossidanti (rame, calcio e calcare presenti nell’acqua, ad esempio).
Per questo chi ha dei capelli biondi naturali non ha per nulla vita facile, visto che ha bisogno di prendersi cura della sua chioma con maggiore costanza ed attenzioni rispetto alle altre persone. Vediamo allora quali sono i passi fondamentali di cui tenere conto e da seguire per avere capelli biondi sempre sani e splendenti.
Come prendersi cura dei capelli biondi
Abbiamo appena visto che, proprio a causa delle loro caratteristiche intrinseche, i capelli biondi hanno due grossi nemici:
- La fragilità e la secchezza,
- L’opacità.
Per evitare che la vostra chioma appaia spenta ed arida come paglia è necessario dedicare ai vostri capelli chiari le giuste coccole e soprattutto i giusti gesti.
Idratare i capelli biondi
Per combattere la secchezza dovrete fare in modo che il vostro capello sia sempre ben nutrito ed idratato.
- A tale fine, prima di tutto, non esagerate con i lavaggi settimanali, non superando il numero di tre alla settimana.
- Utilizzate sempre dei prodotti ricchi di nutrienti, come il miele, ricordandovi di massaggiare bene lo shampoo con i polpastrelli sulla cute e, dopo il risciacquo di applicare un balsamo appartenente alla stessa linea.
- Una volta a settimana è molto importante ricorrere ad una maschera nutriente, proprio per dare al capello biondo quella idratazione e quel nuovo equilibrio di cui ha tanto bisogno.
- Per evitare eccessiva secchezza del capello ricordatevi tutte le buone regole per un lavaggio e per un’asciugatura ottimale! Le alte temperature sono deleterie per il fusto, a maggior ragione quando parliamo di una capello più sottile e delicato del normale come quello chiaro. Ricordatevi, pertanto, di lavare i capelli con acqua tiepida, di asciugarlo tendendo il phon a temperatura bassa e lontano dalla cute, e di tamponare dolcemente la chioma con un asciugamano, senza mai strofinare con forza.
Riscoprire la naturale lucentezza
Uno dei problemi più diffusi per chi possiede una chioma bionda è quello che il colore tende ad apparire un po’ spento ed anonimo dopo i classici lavaggi. Per evitare questo antiestetico problema e ritrovare tutti i riflessi e la naturale lucentezza di questi capelli è necessario seguire alcune precise regole.
- Usare sempre dei prodotti specifici per capelli biondi, i quali, all’interno presentano degli elementi naturali, come la camomilla o la lavanda, che aiutano a mantenere inalterati i riflessi naturali del capello.
- Fate particolare attenzione all’acqua di rubinetto con cui lavate la vostra chioma. Molto spesso, infatti, l’acqua è ricca di minerali (rame, calcio) o di calcare che pregiudica il risultato finale, rendendo il capello spento ed opaco. Se notate questa differenza marcata nella vostra chioma, o addirittura individuate della ciocche verdi, è il caso di fare un ultimo risciacquo, immergendo in una bacinella d’acqua due cucchiai di succo di limone o di aceto.
- I capelli tinti, a differenza dei biondi naturali, sono quelli che risentono maggiormente di questo problema. Per prendersene cura nel migliore dei modi vi rimandiamo all’articolo che ne parla in modo dettagliato: Come prendersi cura dei capelli colorati o tinti.
Grazie a questi semplici accorgimenti potrete brillare nuovamente grazie al biondo lucente della vostra chioma!