Nell’immaginario collettivo i capelli lisci rappresentano un indiscusso simbolo di femminilità ed eleganza. Capelli sani, lisci e lunghi sono il sogno di moltissime donne, oltre che il desiderio recondito di altrettanti uomini.
Le diverse caratteristiche morfologiche del capello sono determinate dal nostro corredo genetico: i capelli lisci sono una peculiarità delle popolazioni orientali (come Cina e Giappone), con la classica sezione tonda. Anche all’interno di etnie caucasiche, a sezione ovale, come la nostra, però, è possibile imbattersi in persone che posseggano capelli lisci e setosi. In passato avere i capelli lisci era identificato come simbolo di superiorità sociale, sia in Europa come nel nord America, probabilmente perché questo carattere distingueva le razze bianche da quelle nere, caratterizzate da capelli crespi e lanosi.
Oggi fortunatamente tali preconcetti non esistono più e scopo fondamentale dei prodotti per la cura dei capelli è diventata quella di mettere in evidenza i punti di forza della nostra chioma, preservandone salute e splendore. Anche chi possiede dei capelli crespi o difficili da pettinare, infatti, può riuscire ad ottenere un ottimo risultato, e quindi dei capelli lisci e che rimangano in ordine per molto tempo, utilizzando dei prodotti specifici e seguendo dei semplici accorgimenti, utilissimi a tutti. Vediamo quali sono, spiegando passo passo cosa fare e cosa non fare per ottenere una chioma perfettamente liscia che rimanga nel tempo:
- Utilizzare il giusto shampoo. Per avere un effetto liscio bisogna partire dal giusto modo di lavare: esistono, infatti, sul commercio innumerevoli shampoo che rispondono alle più svariate esigenze della clientela e, fra di essi, ci sono anche shampoo dedicati a chi vuole esaltare la levigatezza e scorrevolezza della propria chioma. Stiamo parlando degli shampoo ad “effetto liscio”, a base di elementi come il silicone, facilmente acquistabili in qualsiasi negozio.
- Ultimo risciacquo con acqua poco tiepida. Per esaltare la lucentezza dei capelli, infatti, il consiglio è quello di effettuare un ultimo risciacquo con acqua tiepida o leggermente fredda, in modo da non aggredire ma compattare le scaglie che ricoprono i fusti, rendendo così la superficie del capello uniforme e ancora più setosa. Non tutti sanno, infatti, che in questo modo, se il fusto è sano e ben coperto dalle scaglie resiste più a lungo all’azione dell’umidità dell’aria che cerca di incunearsi al suo interno rendendolo crespo.
- Nutrire i capelli con regolarità. Sempre per evitare che i capelli diventino secchi e quindi perdano la loro naturale protezione contro l’umidità è bene idratare i capelli. Questo può essere fatto sia con la scelta del giusto shampoo, come abbiamo visto, ma anche applicando il balsamo e, di tanto in tanto, una maschera nutritiva.
- Asciugare i capelli tamponandoli. È una buona regola da seguire sempre ma, a maggior ragione, quando vogliamo ottenere capelli lisci e setosi: mai asciugare i capelli strofinandoli con l’asciugamano o l’accappatoio ma tamponarli delicatamente, eliminando l’eccesso di acqua rimasto dopo il risciacquo. Strofinare energicamente i capelli equivale, infatti, a una vera e propria “violenza gratuita” indebolendo i fusti e sollevando le micro scaglie che li proteggono e che potranno, poi, essere ulteriormente aggrediti dal phon.
- Usare un phon con ionizzatore. Oramai gli asciugacapelli con ionizzatore sono diffusissimi: la loro azione consta nel ridurre al minimo l’elettrostaticità che si forma sui capelli nel momento in cui li asciughiamo. Tale phon emette, infatti, degli ioni, particelle che scompongono ulteriormente le goccioline d’acqua presenti sui capelli permettendo a questi ultimi di assorbirne una certa quantità, mentre le altre evaporano. In questo modo, unitamente a temperature mai troppo elevate, si riesce ad asciugare i capelli in modo sano ed evitando che questi si increspino a causa dell’umidità dell’aria.
- Spazzolare delicatamente. Non è vero che per ottenere capelli lisci sia necessario l’utilizzo della piastra: è vero, la piastra è rapida, comoda ed efficace nei confronti del risultato finale ma, se non usata in maniera idonea e a lungo andare va ad indebolire il capello stesso. Quando allora non è strettamente necessario il consiglio è quello di ricorrere a spazzola e phon per allisciare i capelli, ci vorrà più tempo ed attenzione ma il risultato sarà eccellente, senza correre rischi per la salute della chioma. Passiamo una spazzola di tipo naturale, meglio se con setole morbide, sui capelli ancora un po’ umidi (in modo che prendano una piega migliore), prendiamo mano a mano le ciocche di capelli, da quelle più nascoste fino a quelle più superficiali, e indirizziamo il getto d’aria del phon dall’alto verso il basso, seguendo i nostri capelli in modo omogeneo come se fossero un percorso da seguire.
- Usare una piastra in ceramica. Nei casi in cui sia indispensabile l’uso della piastra è necessario tenere bene a mente degli accorgimenti fondamentali. Ciò che infatti è importantissimo evitare, quando si fa uso della piastra è che si raggiungano delle temperature troppo elevate e che, di conseguenza, i capelli vengano irrimediabilmente rovinati da questo repentino shock termico. Per questo motivo bisogna fare uso di piastre ceramiche, che non superino i 150-160°C, passare rapidamente la piastra sulle ciocche ed utilizzare, eventualmente, dei prodotti che proteggano il capello e che, fissandolo, ne esaltino l’effetto liscio.
- Per concludere, uno spray fissante anti-umidità. Se la serata che vi apprestate a vivere è particolarmente importante e cercate un risultato “” vi consiglio di applicare alla fine uno spray fissante anti-umidità, che non appiccichi i capelli ma ne garantisca, come dice la parola stessa, la resistenza all’umidità e al tanto odiato effetto crespo. Anche in questo caso vale il consiglio dato per la piastra: fatene uso solo in casi eccezionali ed importanti, per evitare che il vostro capello perda il suo naturale equilibrio.
Ottimo risultato con 8 semplici accorgimenti: meglio che dal parrucchiere!