Belli, sontuosi, pieni di fascino e di mistero: questo sono nell’immaginario collettivo i capelli neri. Si tratta del colore più diffuso in tutto il mondo, probabilmente anche della tonalità delle genti preistoriche, eppure il nero non stanca mai di stupirci, nelle sue molteplici sfumature, che vanno dal corvino, al rosso ciliegia fino ad arrivare al blu o viola.
La struttura dei capelli neri
Ma qual è la caratteristica genetica che rende i capelli neri? Il colore del capello viene determinato dalla presenza al suo interno di un pigmento a tutte noi note, ovvero la melanina. Entrando più nello specifico, però, esistono, due tipi di melanina: l’eumelanina (responsabile del colore scuro della nostra chioma) e la feumelanina. Nel caso dei capelli scuri, o neri, avremo una preponderanza di eumelanine rispetto alle feumelanine.
La diffusione
Come dicevamo questa colorazione è la più diffusa al mondo ed è presente in larga maggioranza in tutte le etnie:
- nel continente asiatico a questo colore si abbina, generalmente, un capello liscio e dalla sezione tondeggiante,
- nel continente africano i capelli neri diventano ricci o addirittura crespi,
- mentre in Europa, soprattutto nella zona meridionale, il capello nero assume una sezione ovale, e può essere liscio o mosso.
Concentrando la nostra attenzione sulla nostra area geografica, possiamo dire che in Europa normalmente, ma non sempre, i capelli neri sono una prerogativa delle persone dalla pelle olivastra o dalla carnagione scura. In realtà, poi, con il largo diffondersi delle tinture, è diventato sempre più comune vedere delle donne dalla carnagione chiarissima con capelli nero corvino. L’effetto risultante potrebbe essere positivo, dato che i capelli neri tendono a far risaltare i lineamenti del viso, ma, nel caso di carnagioni troppo chiare, il risultato potrebbe rivelarsi un vero e proprio boomerang, accentuando il pallore del viso della malcapitata.
La personalità
In generale, consigliamo i capelli di questo colore a tutte quelle persone che hanno un carattere deciso e sono sicure di sé, dato che, inevitabilmente, il nero tende ad indurire i lineamenti del viso, pur esaltando la forma del viso e lo sguardo. Non a caso, infatti, tutte le protagoniste vamp ed accattivanti presenti nei film vengono sempre ritratte con capelli neri, e di frequente, le perfide antagoniste presentano questa tonalità di chioma, seducente e misteriosa al tempo stesso.
Al di là delle apparenze molte persone affermano che le donne che posseggono capelli neri siano determinate e concrete, tenaci e decise nel risolvere problemi o nell’affermarsi, sia nella vita privata che sul campo lavorativo. Non stiamo parlando, però, di persone aggressive, anzi. Proprio questa loro concretezza e sincerità le porta ad essere amiche fidate e sincere. Non manca poi quel giusto sex appeal o quella sana dose di sensualità che non guasta mai, e che i capelli neri riescono ancora di più ad accentuare.
Come curare i capelli neri
Ad ogni modo c’è da dire che, affinché non perdano la loro lucentezza e brillantezza, i capelli neri hanno costantemente bisogno di cure e di attenzioni. Per evitare che i capelli neri appaiono piatti e spenti e dare loro nuova luminosità conviene ricorrere a degli shampoo specifici o a dei riflessanti che riescono ad esaltare le sfumature naturali della nostra chioma, senza mai danneggiarla.
Ricordatevi anche che il sole è nemico dei capelli neri, soprattutto di quelli tinti, perché tende a far schiarire il colore, rendendolo spento. Per questo motivo è importantissimo proteggere i capelli neri dai raggi solari in estate ma, nel caso di capelli colorati, in tutte le stagioni per evitare di perdere la lucentezza data dalla tintura.