I capelli rossi

capelli-rosso-fuoco

Simbolo di seduzione, eleganza, ma anche fragilità e ribellione, i capelli rossi sono tra i più ammirati e desiderati. Molte, infatti, sono le donne che decidono di tingere i capelli in questa tonalità o anche solo di accentuare i loro riflessi fulvi, mentre poche sono quelle fortunate che possono vantare una bellissima chioma rossa naturale.

Caratteristiche dei capelli rossi

In termini scientifici si dice che chi possegga capelli dal colore rosso o ramato, sia caratterizzato dal rutilismo. Nei precedenti articoli, facendo riferimento ai capelli neri e ai capelli biondi, vi avevamo già parlato dei pigmenti naturali presenti all’interno del nostro capello e che sono responsabili della loro colorazione, ovvero l’eumelanina e la feomelanina. Una prevalenza dell’uno o dell’altro pigmento determina il colore naturale della nostra chioma: così, mentre nei capelli neri si ha la preponderanza dell’eumelanina, nei capelli rossi è presente molta feomelanina, a discapito dell’eumelanina.

capelli-rossi

Dal punto di vista genetico, il carattere dei capelli rossi è recessivo, il che vuol dire che ha una più bassa probabilità di trasmettere questa caratteristica, soprattutto se paragonato al gene dei capelli scuri, che è dominante. Proprio per questo motivo i capelli rossi naturali sono più difficili da trovare nella popolazione, tanto che si stima che, attualmente, la sua percentuale si aggiri all’incirca attorno al 5%.

Generalmente, poi, a questo colore naturale dei capelli risulta essere associata una carnagione molto chiara e delicata, spesso con la presenza di lentiggini, ed occhi chiari.

Le diverse tonalità dei capelli rossi

Molto spesso siamo soliti riferirci in maniera generica al termine “capelli rossi”, ma quello delle chiome scarlatte è uno dei mondi più variegati e ricchi di sfumature che si possa immaginare. Tra le tonalità più famose e diffuse dei capelli rossi ricordiamo:

Capelli rosso fuoco

capelli-rosso-fuoco

una vera e propria esplosione di ribellione, forza e sensualità al tempo stesso. Ci vuole davvero una personalità molto decisa per riuscire a portare al meglio questa tonalità.

Capelli ramati

capelli-rosso-ramato

molto caratteristici e tipici delle chiome naturali. Si può andare dal biondo fino al castano ramato, e danno al viso una femminilità e dolcezza incredibile.

Capelli color rosso tiziano

capelli-rosso-tiziano

una tonalità frizzante ma molto amata, perché dona un’aria di raffinatezza e sofisticatezza senza pari.

Capelli color mogano

capelli-rosso-mogano

una sfumatura molto intensa che molto spesso è possibile ritrovare, come riflessi, anche tra i capelli castani.

Come prendersi cura dei capelli rossi

Proprio a causa di queste peculiarità, i capelli rossi risultano essere molto delicati e necessitano di moltissime cure, soprattutto per evitare che, con gli anni, perdano i loro riflessi naturali accesi e risultino un po’ spenti e fragili. Nemico numero uno dei capelli rossi è, senza ombra di dubbio, il sole ed i suoi raggi UV che rischiano di seccare e di rendere opache anche le chiome fulve più spettacolari.

Vediamo, allora, quali gesti e quali accortezze sono fondamentali per prendersi cura quotidianamente dei capelli rossi.

  1. Attente al sole! L’abbiamo già detto, ma lo ripetiamo: i capelli rossi temono le radiazioni UV perché particolarmente fotosensibili. Ricordatevi di non esporre mai la vostra chioma a calde ed afose giornate di sole nelle ore di punta e, soprattutto in estate, proteggete la vostra chioma con un cappello, una bandana o prodotti specifici per capelli, come filtri di protezione solare.
  2. Per la cura dei vostri capelli utilizzate prodotti naturali e delicati che diano la giusta idratazione, dalla radice fino alle punte. Molti prodotti sono a base di Henné, prodotto naturale perfetto per ritrovare ogni giorno la brillantezza del capello.
  3. Scegliete shampoo e balsamo specifici, magari ricchi di antiossidanti, che vi aiuteranno a preservare i naturali riflessi brillanti della vostra chioma.
  4. Se vedete che il vostro rosso naturale si sta spegnendo o diventa opaco utilizzate dei prodotti ravvivanti o riflessanti, utilissimi per far venire fuori un’incredibile brillantezza.

Insomma, se siete tra quel fortunato 5% di popolazione femminile con i capelli rossi naturali ricordatevi che avete ricevuto un grande dono di cui bisogna prendersi cura con attenzione; se invece siete tra quelle donna che adorano questo colore ed hanno deciso ad una tintura, ricordatevi che per non perdere la brillantezza della vostra colorazione dovrete mettere in atto dei ben determinati gesti quotidiani.

Buon rosso a tutte!