I tagli dei capelli in base alla forma del viso


Sempre più spesso la moda detta tendenza anche nel campo dell’hairstyle: tagli, pettinature ed acconciature prendono spunto dalle sfilate di moda e dai suggerimenti delle maison più importanti. Belle ed appariscenti, le pettinature ed i tagli più alla moda possono, però, non essere completamente adatti a tutte le persone e, a volte, ci si può imbattere in errori grossolani.

Tutti i più esperti hairstylist sanno, infatti, che un taglio di capelli deve adattarsi completamente alla fisionomia della persona che lo richiede e, per questo motivo, è di fondamentale importanza che risulti armonico con la forma del suo viso. Ognuno di noi presenta un viso con una forma peculiare e proprio in base a tale forma è possibile seguire dei consigli su che tipo di taglio scegliere per valorizzare il nostro volto e la relativa pettinatura. Per determinare la forma del vostro viso basta semplicemente mettersi un attimo di fronte allo specchio, tirando per bene i capelli all’indietro, e valutare, a grandi linee a quale forma geometrica più assomigli.

Per aiutarvi vi elenchiamo i tipi più comuni delle forme del viso e, per ciascun gruppo, i tipi di taglio consigliati.
Viso dalla forma ovale.

Teoricamente il viso “perfetto” ha una forma ovale, con la lunghezza pari a circa il doppio della larghezza. Se possedete un viso ovale siete fortunate perché potete permettevi tutti i tipi di taglio: il vostro volto si adatterà perfettamente a tutte le vostre scelte. Tutt’al più se siete particolarmente magre evitate tagli troppo spigolosi che mettano in evidenza l’ossatura.

Viso dalla forma tonda. Molte persone posseggono un viso tondo o paffuto, con guance e zigomi accentuati. In questi casi il parrucchiere può venirci incontro dandoci dei preziosi consigli sulle capigliature da indossare, che aiutino ad affinare i lineamenti e a sembrare più snelle. Visivamente è possibile allungare un viso rotondo grazie a un taglio lungo e magari scalato, in modo tale da rendere meno visibili le rotondità. Meglio evitare tagli pari o troppo corti, che potrebbero dare ulteriore volume allo sguardo di insieme. Attenzione quando ricorrete alla coda: meglio lasciare sempre davanti una frangetta o qualche ciuffetto libero che dia l’idea di morbidezza e aiutano ad assottigliare il volto.

Viso dalla forma quadrata. Un viso quadrato è un volto abbastanza spigoloso, con mento e fronte pronunciati. Proprio a causa di questa sua spigolosità e dei tratti marcati un viso quadrato può essere addolcito ed armonizzato mediante un taglio sbarazzino e poco geometrico, che si opponga con la sua vaporosità e il suo essere un po’ “selvaggio” a tratti troppo decisi. Perfetti dei capelli lunghi magari con dei ciuffi ribelli sul davanti, o un caschetto asimmetrico sfilato sul davanti, con una riga laterale. Se ami i capelli corti ricorda di arricchirli sempre con un bel ciuffo laterale sempre sul davanti.

Viso dalla forma di cuore o triangolare con il vertice verso il basso.
Si definisce così quel viso con una fronte ampia ed un mente generalmente a punta e abbastanza a punta. In questi i tagli consigliati sono quelli che tendono a rendere visivamente i volti più armoniosi e tendenti alla forma ovale. Ok per un taglio lungo che smorzi gli zigomi un po’ accentuati o, se optate per un taglio più corto, scegliete un taglio che arrivi almeno al mento, per addolcire le sue linee. Perfetti anche le capigliature voluminose e ricce, anche con frangia.

Viso a forma triangolare. In questo caso parliamo di un viso caratterizzato da un mento importante e da una fronte più stretta. Per questo motivo i tagli più adatti sono quelli che tendono ad dare nuova armonia e linearità soprattutto alla parte inferiore del volto e al mento. Indicati, come nel caso dei visi rotondi, un taglio scalato, soprattutto se si opta per misure medie o corte. Il volume, in generale va benissimo, sia nel caso di tagli corti che con tagli ricci o ricchi di boccoli, perché bilancia la parte alta del viso donando una nuova armonia di insieme.

Viso dalla forma ovale allungato. In questo caso l’azione del taglio o della pettinatura deve essere rivolta a non allungare ulteriormente il volto ma tentare di accorciarlo. Sono pertanto consigliati dei tagli corti o di una media lunghezza: l’importante è che la pettinatura sia piena sui lati e dia abbastanza volume, come il classico caschetto. Perfetti i ricci voluminosi e la frangia che mitiga la lunghezza del viso.

Scoprire la forma del tuo volto e, di conseguenza, i tagli e le acconciature più adatte alla tua fisionomia, non farà altro che dare un tocco di armonia al tuo hairstyle e valorizzare la tua bellezza nel migliore dei modi.