La cura dei capelli

Lunghi o corti, lisci o ricci, biondi o neri… non importano quali siano le peculiarità dei vostri capelli. L’unica cosa che conti è che, in modo diretto o indiretto, essi parlino di voi e del vostro modo di essere: di come siete e di quello che volete esprimere rispetto alle persone che vi circondano.

I nostri capelli, i modi in cui li acconciamo, l’attenzione che riserviamo loro sono, tutti insieme, la più chiara e classica espressione di noi stessi ed un chiaro modo per comunicare come ci sentiamo. Non per altro si suol dire che quando una persona decide di cambiare look dei capelli (che si tratti del taglio, del colore o di entrambi) è perché ha voglia di cambiamento… è un po’ come se, incosciamente, il nostro desiderio di evasione o la voglia di chiudere un capitolo ed aprirne un altro fosse legato al modo in cui ci presentiamo alle persone che fanno parte del nostro mondo, cominciando, prima di tutto, dai nostri capelli.

Allo stesso tempo i nostri capelli sono un’arma potentissima di seduzione. Vi riporto una delle frasi più esplicative sui capelli e sul messaggio di sensualità che essi esprimono, pronunciata da Al Pacino nel film “Scent of a woman”, parlando delle donne: “I capelli, i capelli sono tutto, lo sai?!? Hai mai affondato il naso in una montagna di capelli sognando di addormentarcisi sopra?”. È indubbio, inoltre, che molte persone usino spesso toccarsi i capelli o giochicchiare con le proprie chiome in situazioni di nervosismo, imbarazzo o nel caso in cui si voglia inviare un messaggio di seduzione al proprio interlocutore. Pertanto anche in queste situazioni i nostri capelli ci aiutano a comunicare qualcosa di importante al mondo esterno, senza la necessità di esprimerci verbalmente.

Viene da sé, dunque, che al pari del nostro abbigliamento e dello stile che scegliamo per noi, anche i nostri capelli debbano essere curati con particolare attenzione: non c’è nulla di più discordante e sgradevola di un uomo o una donna vestiti di tutto punto e alla moda ma con i capelli sporchi o disfatti: è come il suono di una splendida chitarra non accordata o di un vecchio palazzo rinascimentale in rovina.

Per questo motivo la cura e l’attenzione che rivolgiamo ai nostri capelli sono fondamentali, per mantenerli sani ed in forma, evitando malattie e caduta, ma anche per preservarne la bellezza e la lucentezza che ci fanno stare bene e che conquistano anche gli altri.

In queste pagine potrete trovare tutte le informazioni più interessanti per capire, prima di tutto, di quale natura siano i vostri capelli e, successivamente, per scoprire quali siano i metodi e le cure più indicate per preservare la loro bellezza e la loro salute. Vi daremo, inoltre, anche utili informazioni sulle mode più recenti in fatto di tagli, acconciature e stile… per scegliere la proposta che si adatta di più a voi ed essere sempre alla moda! Buona navigazione!