I cappelli più trendy per l’inverno 2013

cappelli-pelliccia-borsalino

Ormai ci siamo: l’inverno è arrivato, con le sue giornate buie e grigie, con pioggia e perturbazioni e con le sue fredde temperature. Era inevitabile ed anche quest’anno il freddo è arrivato puntuale con le prime giornate di dicembre, e ci accompagnerà almeno fino a febbraio.

E allora, come possiamo pensare di trascorrere questi tre lunghi mesi proteggendo il nostro corpo e, al contempo, rendendo anche la stagione più fredda anche la più allegra dell’anno? Semplice, ricorrendo ai tantissimi accessori invernali, come sciarpe e guanti, e soprattutto cappelli.

@ Borsalino
@ Borsalino

Perfetti per proteggere testa dal gelo invernale, questi accessori sono diventati sempre più parte del nostro outfit, e tutti gli stilisti e le case di moda ne creano sempre di nuovi e con forme e disegni originali, per dare anche un tocco di stile e di colore ad una stagione non propriamente allegra.

Il cappello è nato con lo scopo di proteggere il capo dal freddo, dal vento e dalla pioggia ma ben presto si è trasformato in un oggetto che arricchisce e dona personalità al nostro look. Di modelli e di materiali ce ne sono davvero per tutti i gusti, ed ognuno di loro si adatta perfettamente ad ogni tipo di stile e ai diversi modi di essere. Vediamo allora, in rapida carrellata quali sono le tendenze dei capelli per l’inverno 2013, mostrandovi dei modelli della Borsalino, di Accessorize e di Zara.

Cappelli di pelliccia.

@ Accessorize
@ Accessorize

 

Abbiamo visto come tutti i più grandi stilisti abbiano decretato l’indiscusso successo della pelliccia per questo inverno, sia come capo di abbigliamento ma anche come accessorio, usato per arricchire colli, polsini di giacche, borse e soprattutto cappelli.

@ Borsalino
@ Borsalino

Il copricapo in pelliccia, preferibilmente ecologica e eco-friendly, è perfetta anche per i climi più rigidi e dà sempre un tocco di lussuosità e femminilità a chi lo indossa.

Le cloche.

@ Borsalino
@ Borsalino
@ Accessorize
@ Accessorize

Simbolo di stile ed eleganza, le cloche nascono nel lontano 1920 e diventano subito un fenomeno di costume. Per questo inverno saranno perfette per donare un look retrò e anche un po’ bon ton a chi le sceglie per il proprio stile. Si adattano perfettamente ad uno stile elegante e raffinato, con gonne, abiti, e cappotti, ma non con look sportivi o aggressivi.

I cappelli a tesa larga.

cappello-tesa-larga

Un accessorio importante ma che, se ben indossato, rivela una profonda cura dei particolari e un’incredibile fascino. I cappelli a tesa larga sono decisamente più utilizzati durante l’estate, per coprire capo e viso dal sole, ma sono stati recentemente scoperti anche per l’inverno, magari arricchiti da nastri, fiocchi o luminosissime strass.

I cappelli Fedora.

@ Accessorize
@ Accessorize

Pur se inventati nel 1800 per un pubblico maschile, i cappelli Fedora ora sono tra gli accessori amati anche dalle donne, e quindi possono essere considerati come un oggetto unisex. Il bello di questi cappelli è che si adattano ad ogni tipo di stile: sia che si indossi un abbigliamento particolarmente femminile, sia che si tenda ad un look più mascolino. Nella scorsa estate li abbiamo visti in tutte le salse, perfino sulle bancarelle dei luoghi di villeggiatura; per questo inverno continueranno ad essere un accessorio di tendenza, utilizzando materiali più caldi ed invernali, come feltro e panno di lana.

Le cuffie in lana.

@ Zara - Cuffia con strass
@ Zara – Cuffia con strass

Concludiamo la nostra carrellata con le cuffie, normalmente realizzate in lana, niente di più comodo e di più pratico nelle fredde mattina in città per andare al lavoro. Sono diffusissime tra i giovani, a volte decisamente street-style, ma per questo inverno anche questo accessorio vuole essere impreziosito da fiocchi, ricami, dettagli in pelliccia o in strass.