I litigi nella coppia

litigi-coppia

Litigi e discussioni sono all’ordine del giorno all’interno di una coppia. Non bisogna, però, pensare che essi rappresentino un aspetto meramente negativo dello stare insieme, o che una coppia che litiga sia destinata alla separazione. Tutt’altro. Il litigio deve essere visto, infatti, come un momento costruttivo con il nostro partner, in cui far trapelare e mettere in evidenza i problemi o le cause di insoddisfazione che ci fanno soffrire o stare male.

Il problema è che, nella maggior parte dei casi, non si ha la piena consapevolezza dell’incredibile strumento costruttivo che potrebbe essere una discussione, ma questa prende un’accezione tipicamente distruttiva, in cui entrambi i partner urlano e scaricano la loro rabbia, perdendo di vista il vero obiettivo.

Troppo spesso il disaccordo su uno o più punti porta a litigi infiniti che sfociano in vere e proprie battaglie. In queste condizioni, si perde di vista non solo il problema che dovrebbe essere risolto ma, sotto l’impeto e l’ira, ci si dimentica chi abbiamo davanti e si ferisce il nostro compagno o la nostra compagna con parole dure che, probabilmente, neppure pensiamo. Spesso si bisticcia per motivi futili, ad esempio se il partner dimentica una data ritenuta importante, per insicurezze personali, per gelosia, perché si vuole prevalere sul compagno. In questi casi forse siamo proprio noi stessi, in prima persona, e non la coppia, a dover chiarire cosa sia davvero importante per la nostra vita sentimentale e per il nostro benessere personale, e su quali aspetti, invece, sia possibile lasciare correre.

Discutere aiuta a chiarirsi
Discutere aiuta a chiarirsi

Il bello di stare insieme sta proprio in questo: nel costruire insieme qualcosa di importante e di duraturo, mantenendo la propria individualità ma riuscendo, al contempo, a smussare quegli aspetti del nostro carattere che ci rendono troppo individualisti o narcisisti. Proprio per questo motivo, bisognerebbe chiedersi perché ritornino troppo spesso alcune discussioni legate a motivi insignificanti di fronte all’amore che lega una coppia. Se ci si rende conto che quell’aspetto per noi ha un’incredibile importanza, allora sarà il caso di discuterne in maniera pacata e civile con il nostro compagno, provando a spiegargli perché quella situazione non ci piace, ci fa sentire a disagio o ci irrita a tal punto da farci stare male.

A quanto pare, quindi, l’unico modo di superare una controversia con il proprio partner è quella di parlarne in maniera aperta, ma sempre lasciando da parte rabbia e risentimento. Se la rabbia, infatti, ci fa passare presto dal lato del torto, visti i metodi poco ortodossi o le parole offensive che ne scaturiscono, dall’altro lato reprimere il nostro malessere, facendo finta che non sia successo nulla o evitando il diretto confronto con il partner per paura, può portare a starci ancora più male e a perdere la complicità e la fiducia nel nostro compagno.

Litigare, o confrontarsi, in fin dei conti, è nella normale natura delle cose o le è ancora di più quando si parla di una coppia in cui il rapporto di amore, stima e fiducia deve essere all’ennesima potenza. Non abbiate paura di un litigio con il vostro partner, quindi, ma abbiate sempre la lucidità e la consapevolezza che da questo confronto debba scaturire un qualcosa di costruttivo, e mai distruttivo.