Noi donne vorremmo sempre essere bellissime ed affascinanti, con un look alla moda ed invidiabile. Ma c’è un momento nella nostra vita in cui questo desiderio diventa un must: è il giorno del nostro matrimonio, quello in cui giureremo eterno amore al nostro compagno, ma anche quello in cui vorremmo apparire più splendenti che mai, con tutta l’attenzione rivolta sulla nostra persona.
In questa occasione, che noi tutte sogniamo fin da bambine, l’abito diventa fondamentale, perché deve riuscire a raccontare la nostra personalità, i nostri desideri, le nostre speranze e, allo stesso tempo, deve farci stare bene, come se si trattasse davvero di una seconda pelle.
Se chiedessimo ad un gruppo di persone quali siano le caratteristiche fondamentali di un abito da sposa, con molta probabilità ci sentiremmo rispondere “bianco!”… ma il vestito delle nostre nozze non è solo questo. Esistono, infatti, tantissimi modelli che possono essere realizzati per il giorno più romantico della nostra vita, ed ognuno viene identificato con nomi o termini ben comuni a tutte le persone che lavorano in questo settore della moda. Se siete tra quelle ragazze fortunate che si apprestano a pronunciare il fatidico “sì!”, o se siete in procinto di accompagnare una vostra amica o familiare ad un atelier, ma anche solo per una vostra curiosità personale, vi farà comodo venire con noi in questo viaggio nel fantastico mondo dei modelli di abiti da sposa. Per dare una spiegazione ancora più immediata a ciò che scriveremo prenderemo delle immagini dei modelli della collezione 2013 Pronovias, un marchio leader negli abiti nunziali.
Modello a trapezio
È uno dei modelli classici per eccellenza. Si tratta di un abito con la parte superiore aderente (che potrebbe anche essere un bustino), e che comincia ad allagarsi in maniera graduale dalla vita in giù, proprio come la forma di un trapezio.
È anche noto con il nome di A-line, perché segue la forma di una A, esaltando le forme del busto ma nascondendo dolcemente eventuali rotondità dei fianchi.
Modello a principessa
Non che ci sia molto da aggiungere, perché il nome dice già tutto. È il modello più romantico, quello che tutte le bambine sognano fin da piccole, un vestito che trae la sua origine proprio dal mondo delle fiabe.
Anche in questo caso la parte superiore dell’abito è aderente, e potrebbe presentarsi come un vero e proprio bustino, mentre dalla vita in giù si apre una gonna ampia, pomposa e maestosa, in genere in materiali leggeri ma voluminosi, come tulle o duchesse di seta.
Modello a sirena
Un altro abito richiestissimo, amato soprattutto dalle ragazze che vogliono valorizzare il proprio fisico. Stiamo parlando, infatti, di un vestito molto aderente, che segue come una seconda pelle tutto il corpo fino almeno all’altezza delle ginocchia, per poi svasarsi da questo punto in giù.
Anche in questo caso il nome è azzeccatissimo perché, esattamente come la parte inferiore di una sirena, è stretto e sinuoso per poi allargarsi in corrispondenza della coda. Si tratta di un modello molto sexy, che esalta la silhouette ma che necessita anche di un bel portamento per essere indossato nel migliore dei modi.
Modello a palloncino
Un modello molto chic e particolare, adatto per chi ama uno stile simpatico e un po’ meno solenne. Stiamo parlando di un abito aderente nella parte superiore, e con un punto vita ben delineato dal quale parte una classica gonna “a palloncino”, ovvero una gonna che parte ampia ma che, poi, si restringe nella parte terminale. È un vestito simpatico e di grande personalità.
Credete sia già finita qui? Assolutamente no! Abbiamo ancora tanti diversi modelli di abiti da sposa da presentarvi. Se volete saperne di più non perdetevi il prossimo articolo della sezione moda su Benessere Donna!