I modelli di abiti da sposa – parte II

 

abito-sposa-modello-balze-evidenza

Negli scorsi giorni abbiamo iniziato uno splendido viaggio nel romantico mondo degli abiti da sposa, uno di quei settori della moda in cui, più che in qualsiasi altro campo, la creatività e la raffinatezza degli stilisti devono incontrarsi con i gusti e con i desideri delle proprie clienti.

Molto spesso, però, capita che le future spose, o le persone fidate del suo entourage, non sappiano esprimere al meglio le proprie richieste, proprio perché non a conoscenza dei termini più appropriati o dei possibili modelli esistenti.

Fino ad ora vi abbiamo presentato quattro modelli, tutti diversi tra di loro per caratteristiche e stile: il modello a trapezio, il modello principessa, il modello a sirena ed il modello a palloncino. Non resta che proseguire con quella favolosa carrellata, utilizzando, come esempio, gli ultimi modelli della collezione Pronovias 2013.

Modello a balze

@ Pronovias - Vinilo - Modello a balze
@ Pronovias – Vinilo – Modello a balze

abito-sposa-modello-balze

Anche in questo caso, come nel caso dello stile principessa o a palloncino, abbiamo a che fare con una bella gonna ampia che si contrappone ad un bustino o ad una parte superiore più stretta. In questo caso, però, la vera particolarità dell’abito è data proprio dalle caratteristiche balze o arricciature presenti sulla gonna, e che rendono questo modello arioso e ancora più voluminoso.

Modello impero

@ Pronovias - Gaudix - Modello impero
@ Pronovias – Gaudix – Modello impero
@ Pronovias - Uro - Modello  impero
@ Pronovias – Uro – Modello impero

Quello impero è uno stile facilmente riconoscibile nei suo tratti distintivi. In questo caso la classica linea della vita, delineata o visibile nella maggior parte dei modelli, si sposta fin sotto il taglio del seno, e viene spesso sottolineata grazie ad un nastro, un fiocco o a particolari preziosi, come strass o paillettes. Ne risulta uno stile regale e molto raffinato, che esalta il decolletè ma che scende morbido sui fianchi, nascondendo alla perfezione eventuali rotondità.

Modello a sottoveste

@ Pronovias - Deusto - Modello a sottoveste
@ Pronovias – Deusto – Modello a sottoveste
@ Pronovias - Verso - Modello a sottoveste
@ Pronovias – Verso – Modello a sottoveste

Un modello semplice ma sexy al tempo stesso, morbido ed aderente al punto giusto. È un abito che, come dice il nome stesso, ricorda le sottovesti della lingerie, per questo porta con sé l’eleganza e la sensualità di questo indumento. In genere è fatto di materiali impalpabili come seta e duchesse di seta che, pur non fasciando il corpo, riescono a far risaltare le forme, come seno e fianchi. Perfetto per una cerimonia serale presenta molto spesso delle vertiginose scollature sulla schiena.

Modello a tubino

@ Pronovias - Delicia - Modello tubino
@ Pronovias – Delicia – Modello tubino
@ Pronovias - Ugarte - Modello tubino
@ Pronovias – Ugarte – Modello tubino

È un modello abbastanza simile a quello a sirena ma, a differenza di quest’ultimo, non si allarga nella parte terminale e, pur mantenendo una linea dritta e stretta, tende ad essere meno fasciante. La linea a tubino, come ben sappiamo, segue le forme del nostro corpo e può avere diverse lunghezze sulla gonna: lungo, longuette o corto. Proprio per questa sua incredibile scelta, unita ad eleganza e sobrietà l’abito a tubino viene molto spesso utilizzato anche in caso di cerimonie civili.

Modello ad ancella

@ Pronovias - Galera - Modello ad ancella
@ Pronovias – Galera – Modello ad ancella
@ Pronovias - Uberly - Modello ad ancella
@ Pronovias – Uberly – Modello ad ancella

È un modello simile a quello impero, ma ricorda moltissimo lo stile delle ancelle, o delle cariatidi dell’antica Grecia. Anche in questo caso le linee sono morbidi e, normalmente, lo stile risulta essere semplice, lineare e molto arioso, dando quasi un senso di etereo alla sposa che lo indossa.

Insomma, se la moda ha i suoi stili e le sue regole questo diventa tanto più vero nel giorno più importante della vostra vita, ovvero quello in cui il vostro sogno d’amore diventerà realtà. Prendetevi tutto il tempo che occorre per scegliere il vostro abito da sposa, perché deve essere lui (“The Dress” come lo definiscono gli anglosassoni), quel vestito che rappresenti voi e il vostro modo di essere in tutto e per tutto. Sarete splendide e raggianti nel vostro giorno più bello!