In questi anni frenetici caratterizzati da tanto lavoro, stress e tanta voglia di rilassarsi ed evadere, i massaggi stanno sempre di più prendendo piede come una vera e propria occasione di dedicare un po’ di tempo a noi stessi, di ricaricare le pile e di fare del bene al nostro organismo. Sempre più persone, infatti, si avvicinano al mondo e all’arte dei massaggi per ritrovare il giusto equilibrio fisico e mentale, liberandosi dallo stress quotidiano che li attanaglia.
L’arte del massaggio è una delle più misteriose ed antiche, individuabile da testimonianze scritte fin da 5000 anni prima della venuta di Cristo. Le sue origini provengono dal lontano Oriente dove le tecniche di massaggio sono da sempre state utilizzate a fini terapeutici, al pari e, forse, a volte anche al di sopra dei moderni medicinali. Nell’Occidente i massaggi hanno cominciato a prendere piede in maniera importante solo negli ultimi decenni, ma soprattutto per fini estetici: fino a qualche anno fa, infatti, erano quasi scontato associare il concetto di massaggio a una mera azione dimagrante e drenante, proprio a causa dell’uso che ne veniva fatto. Per fortuna oggi stiamo poco a poco riscoprendo il vero significato dell’arte del massaggio, in tutte le sue molteplici sfaccettature. Tecniche come la cromoterapia, il massaggio ayurvedico, il massaggio shiatsu, il massaggio bioenergetico o quello Thai non sono più così sconosciute e contribuiscono al benessere generale della persona, sia a livello fisico che a quello mentale.
Quali sono i punti di forza del massaggio che lo hanno reso così popolare e praticato in questi anni? Vediamo allora alcuni tra i molteplici benefici che esso genera sul nostro organismo.
- Aiuta la circolazione sanguigna. Nel corso di un massaggio la manualità è fondamentale, perché i diversi gesti effettuati agiscono su parti del corpo ben precise. L’effetto di un massaggio però non si limita ad un singolo punto ma si espande a tutto il corpo. Le azioni continuate di sfregamento, pressione, impastamento, percussione e vibrazione provocano un allargamento dei vasi sanguigni e, di conseguenza, favorisce, una migliore circolazione del sangue ed una maggiore ossigenazione dei tessuti. Variando la pressione con la quale vengono realizzati i gesti, è possibile agire sui capillari più superficiali o sulle vene a livello più profondo, riuscendo anche a curare patologie legate ad una cattiva circolazione del sangue.
- Stimola la circolazione linfatica. Grazie all’azione continua del massaggio è possibile, infatti, riattivare una non perfetta circolazione linfatica, aiutando a riassorbire eventuali edemi o gonfiori. Un messaggio specifico per il sistema linfatico è anche noto col nome di linfodrenaggio.
- Aiuta ad eliminare la cellulite e a rassodare la pelle. Gli effetti positivi dei massaggi a livello estetico sono immediatamente visibili. Dopo una sola seduta, infatti, la pelle appare subito levigata e vellutata, perché priva delle cellule morte rimosse tramite l’azione meccanica. Il massaggio agisce però anche più in profondità favorendo l’eliminazione degli accumuli di grasso sottocutanei, responsabili della classica pelle a buccia d’arancia o cellulite. In questo modo è anche possibile tonificare zone critiche del nostro corpo, come gambe, glutei e addominali.
- Agisce positivamente sui muscoli. Le tecniche di massaggio agiscono positivamente sul tessuto muscolare perché permettono una loro maggiore ossigenazione ed una rimozione di scorie ed acido lattico. L’azione energica del massaggio, consente, inoltre, una maggiore distensione di tutto l’apparato muscolare.
- Aiuta la naturale regolarità. Un massaggio, soprattutto se effettuato nella zona addominale migliora la svuotamento intestinale, favorendo la peristalsi. Allo stesso tempo aiuta l’azione drenante dei reni sciogliendo grasso e scorie, altrimenti accumulate nel nostro organismo.
- Un relax totale. I benefici del massaggio, però, non si limitano, come dicevamo, al solo livello fisico, ma coinvolgono anche la sfera mentale ed emotiva. L’azione sulle terminazioni nervose e la conseguente liberazione di endorfine, consente di vivere dei propri momenti di relax che invade immediatamente il corpo e che ci portiamo dietro per molto tempo. Il massaggio consente infatti di ritrovare un nuovo equilibrio, allontanando lo stress quotidiano.
- Proteggono dalle malattie. Vi sembrerà strano ma un recente studio condotto da un ospedale di Los Angeles ha dimostrato che l’azione benefica dei massaggi è capace di estendersi fino al nostro sistema immunitario. In pratica, viene potenziata la risposta del nostro sistema immunitario ad eventuali attacchi esterni, proteggendoci, quindi, ancora di più da patologie e malattie.
I benefici dei massaggi sono palesemente molti. L’importante è di affidarsi sempre a persone altamente competenti che riescano a rendere la nostra seduta di massaggio un’esperienza unica e rilassante.