I piccoli malesseri della gravidanza: la famosa nausea mattutina

La nausea è senza alcuna dubbio uno di quei piccoli ma fastidiosi malesseri della gravidanza di cui la maggior parte delle donne ha fatto esperienza diretta. Parlare però di nausea mattutina così come siamo abituati a chiamarla è in realtà del tutto sbagliato. La nausea infatti può colpire la donna in dolce attesa in ogni momento della giornata, al mattino, subito dopo pranzo, nel pomeriggio, la sera e persino di notte. Pensate che molte donne vengono colpite dalla nausea anche più volte al giorno. Ci sono casi in cui la nasuea può portare addirittura a veri e propri episodi di vomito.

Ma da cosa è causata questa nausea così fastidiosa e frequente? La causa principale è proprio l’ormone della gravidanza, la gonadotropina corionica anche conosciuto come Beta HCG. Quando i livelli di questo ormone crescono in modo esponenziale durante le prime settimane di gravidanza ecco infatti che compare anche la nausea. Stessa cosa accade anche a causa dell’aumento degli estrogeni. In alcuni casi, un po’ più rari però a dire la verità, la nausea può essere causata da una carenza della vitamina B6.

Il malessere della dolce attesa per antonomasia compare solitamente intorno alla sesta settimana di gestazione. Verso il quarto mese dovrebbe scomparire. Dovrebbe, ci sono donne infatti che lamentano la presenza della nausea ancora per qualche settimana, nei casi più gravi persino sino al nono mese. In questo casi è bene rivolgersi al proprio ginecologo e prendere in considerazione l’ausilio di farmaci. I farmaci, lo sappiamo bene, non sono consigliati in gravidanza, ma è anche vero che questi devono essere mesi piacevoli da vivere con rilassamento e tranquillità, mesi di benessere sia per il futuro nascituro che per la futura mamma. Non solo, nausea e vomito potrebbero portare alla perdita di peso della futura mamma e a carenze alimentari anche gravi, inconvenienti questi che devono assolutamente essere evitati.

Se è vero che i farmaci possono essere assunti nei casi più estremi, è vero anche che esistono alcuni piccoli trucchi per riuscire a tenere sotto controllo la nausea. Innanzitutto è bene ricordare di evitare di mangiare in modo troppo pesante. Meglio opatre per pasti leggeri e frequenti. Alcune tipologie di snack riescono inoltre a dare sollievo, soprattutto cracker o biscotti secchi. Ovviamente non dovete esagerare con la loro assunzione perché potrebbero portare ad un aumento del peso purtroppo. Tra le spezie consigliate ricordiamo inoltre lo zenzero, un rimedio questo davvero molto efficace. Attenzione invece all’assunzione dei liquidi. Anche se è vero che in gravidanza è necessario bere molto, è meglio farlo a stomaco pieno se soffrite di nausee continue.

Tutti questi metodi per contrastare la nausea non hanno alcun beneficio per voi? Non riuscite proprio a tenere sotto controllo questo malessere e il ginecologo vi sconsiglia l’utilizzo dei medicinali? Non fatevene un cruccio, si tratta di malesseri che un giorno, ve lo possiamo assicurare, ricorderete con ironia e con un bel sorriso sulle labbra. Alla fine tutto passa e quando avrete il vostro cucciolo tra le vostre braccia vedrete che neanche vi ricorderete di questa fastidiosa nausea!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.