Solitamente i primi dentini spuntano intorno al sesto mese di vita, anche se dobbiamo ammettere che negli ultimi anni stiamo assistendo ad una sempre più precoce dentizione. Sono molti infatti i bambini che iniziano a mostrare i primi segni e sintomi della dentizione già intorno ai 4-5 mesi. Si tratta di un momento emozionante per mamma e papà che iniziano a rendersi conto infatti che il loro bambino ormai sta crescendo. Ovviamente si tratta di un momento davvero molto importante anche per il neonato, anche perché può finalmente sperimentare nuovi sapori e nuove consistenze.
- Ci sono alcuni bambini che non hanno alcun tipo di disturbo, i primi dentini così spuntano senza neanche che ci se renda conto. Ci sono però molti altri bambini che purtroppo nel periodo della dentizione soffrono di disturbi di varia tipologia:
- Gengive gonfie. Questo è senza dubbio il disturbo più comune e diffuso. I bambini non sentono dolore, ma hanno una sensazione fastidiosa che li porta a mettere in bocca, mordere e succhiare tutto ciò che capita loro sotto mano. Questo è infatti l’unico modo che conoscono per riuscire a scovare un po’ di sollievo.
- Salivazione o scialorrea. Anche questi è un disturbo molto comune e diffuso, spesso associato in modo diretto proprio al gonfiore alle gengive. Di per sé non da alcun tipo di problema, ma è bene cercare di tenere la zona della bocca e del mento quanto più asciutta possibile, aiutandovi con i bavaglini magari, perché queste sono zone molto delicate che possono irritarsi e arrossarsi facilmente.
- Febbre. La febbre è un sintomo meno diffuso, ma pur sempre abbastanza frequente. Solitamente non si tratta di una febbre particolarmente intensa, di media la febbre dovuta dalla dentizione arriva al massimo ai 37.7°C.
- Malessere e nervosismo. Spesso i bambini sono più nervosi del solito, anche perché non riescono a riposare come dovrebbero, sono irritabili e cadono facilmente in sbalzi d’umore, da allegri e sorridenti possono quindi iniziare a piangere in modo del tutto inconsolabile.
Come aiutare i bambini a vivere meglio questo periodo e ad alleviare il malessere che deriva da tutti questi disturbi? Sicuramente cari mamma e papà dovete dare ai bambini qualcosa da mordere e per fortuna in commercio sono oggi disponibili proprio degli oggetti pensati appositamente per il periodo della dentizione. I giocattoli per la dentizione sono disponibili di varie forme e sono in possesso di superfici ruvide che se strusciate sulle gengive danno un immediato sollievo. Ne sono disponibili anche delle versioni da mettere in frigorifero per un sollievo ancora più intenso.
In farmacia oppure in erboristeria potete acquistare anche dei gel appositamente realizzati per le gengive dei neonati che hanno un effetto calmante. In alternativa è possibile utilizzare anche del semplice olio di oliva.
Attenzione invece ai farmaci analgesici. Sono necessari solo in casi particolari e devono necessariamente essere stati prescritti dal pediatra. Con i farmaci non si scherza mamme, non fate mai di testa vostra! Ricordate anche di non utilizzare neanche i prodotti a base di miele. Si crede che il miele favorisca il rilassamento dei bambini e che permetta loro quindi di vivere meglio questo strano periodo, ma purtroppo il miele rischia di danneggiare i denti appena spuntati per non parlare poi che si tratta di un alimento di cui i bambini potrebbero essere allergici. Un aiuto importante per superare i disturbi della dentizione può arrivare anche dall’omeopatia. Ricordatevi però che anche per quanto riguarda i rimedi omeopatici è importante non prendere decisioni in modo autonomo, ma fare sempre affidamento sul vostro pediatra, l’unica figura professionale infatti capace di prendersi davvero cura della salute di vostro figlio.