I principi del metodo pilates

Quando si parla di pilates come attività motoria non è possibile riferirsi ad una disciplina emergente ma ci stiamo riferendo ad una vera, solida realtà dei giorni nostri. Il pilates, non è, infatti, una moda passeggera del momento ma rappresenta una nuova filosofia di vita che cambia radicalmente il rapporto tra noi, il nostro corpo e la nostra mente. Se ne sente parlare davvero molto in giro, in televisione, sul web ma pochi sanno davvero quali siano i principi alla base di tale metodo e le caratteristiche ed i benefici che il pilates apporta. Per chiunque sia interessato a questa disciplina o abbia intenzione di intraprenderla abbiamo deciso di approfondire l’argomento, in modo da fornirvi qualche semplice nozione ed informarvi sul benessere che potreste trarre nel frequentarlo.

Il pilates nasce all’inizio del secolo scorso a New York, ad opera di un trainer tedesco dal nome Joseph Pilates. Si tratta di una forma di allenamento o ginnastica posturale che nasce tra il connubio della ginnatica classica e di discipline orientali come lo Yoga. L’innovazione, le novità apportate dal metodo pilates e che lo hanno reso negli anni così unico sono fondamentalmente due:

  1. L’attività fisica non viene più vista come semplice accrescimento della massa muscolare, come avviene nel body building, ma punta ad un miglioramento della fluidità dei movimenti in ogni singolo esercizio, garantendo rinforzo e tonificazione dei muscoli;
  2. L’attività motoria non è più finalizzata solo ed esclusivamente ad apportare miglioramenti a livello fisico ed estetico ma serve anche a dare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e a ritrovare una nuova armonia, un nuovo equilibrio tra mente e fisico.

Due fondamenti a dir poco rivoluzionari che, però, poco a poco sono entrati a far parte nel modo di pensare di tutti coloro che praticano questo metodo e che vedono finalmente lo sport come una duplice opportunità di rimettersi in forma e di scaricare le tensioni derivanti dallo stress quotidiano.

Per fare ciò ed arrivare ad una piena consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si eseguono e necessario seguire delle linee guida che si fondano su alcuni principi fondamentali della disciplina. Vediamoli uno per uno e cerchiamo di analizzarli più nel dettaglio.

  • La concentrazione è alla base di ogni esercizio di pilates, sia che sia eseguito a corpo libero che facendo ricorso ad attrezzi. Solo prestando la massima concentrazione ad ogni singolo movimento, infatti, è possibile acquisire una maggiore consapevolezza di ogni parte del proprio corpo e della risposta che essa dà ad ogni tipo di sollecitazione.
  • Il controllo dei propri gesti, durante ogni esercizio, deve essere massimo. Per controllo intendiamo dare la massima attenzione a tutto il fisico, alla nostra postura, al modo in cui posizioniamo piedi e mani. Un controllo di un livello superiore quindi che non deve mai scemare.
  • La precisione su ogni singolo movimento deve essere massima. Se manteniamo alta la concentrazione ed il controllo riusciremo, infatti, ad ottenere esercizi precisi e regolari, che porteranno ad una giusta interpretazione del gesto effettuato.
  • La respirazione deve essere sempre al centro della nostra attenzione. Ogni movimento è, infatti, accompagnato dalla giusta sequenza di respirazione che permette il movimento ed il rilassamento muscolare. Impossibile prescindere da questo principio fondamentale.
  • Il baricentro del nostro corpo deve essere stabilizzato. Il baricentro è visto come il centro di forza del nostro organismo e riuscire a dare la giusta stabilità equivale ad avere un maggior controllo su tutto il nostro corpo.
  • La fluidità dei movimenti è la risposta ultima all’applicazione di tutti i principi precedenti. Applicare il metodo pilates vuol dire avere movimenti fluidi ed armoniosi derivanti dalla forza del baricentro stabilizzato.