I profumi per l’estate 2012 – ultima parte


Voglia di sole, dei caldi raggi del sole a riscaldarci come lucertole, voglia di passeggiare in riva al mare o in campagna e di godere dei profumi che ci regala la natura: tutto è questo è la primavera. O per meglio dire, non solo questo, visto che la primavera è anche profumi freschi, floreali e frizzanti, che confermano la nostra voglia di libertà.

La primavera-estate 2012 si presenta davvero ricca di nuove proposte da parte delle grande case di moda, soprattutto nel campo della profumeria. Nuovi profumi a volte più romantici, altre più decisi e passionali, altre ancora divertenti e sbarazzini, ma sempre caratterizzati da una grande ricerca per ingredienti di qualità e per esprimere qualcosa di profondo.

Oggi analizziamo più da vicino le nuove fragranze di Salvatore Ferragamo, John Richmond e Ungaro.

SIGNORINA di SALVATORE FERRAGAMO.

@ Ferragamo

Lanciata a Mosca lo scorso 20 ottobre il nuovo profumo di Salvatore Ferragamo si rivolge ad un pubblico chic e raffinato. Signorina è, infatti, uno stato d’animo, un modo di essere più che l’identificazione di un’età anagrafica: una fragranza delicata e fresca, con qualche nota vintage ai lontani anni ’50. Un profumo che vuole esprimere tutta l’energia, la vitalità e la classe di una romantica donna moderna, grazie a note di ribes rosso e pepe rosa, in testa, rosa, gelsomino e peonia, nel cuore, ed un fondo di patchouli, muschio e panna cotta. Una fragranza delicata e floreale, dallo stile tipicamente italiano.

Molto bello il packaging scelto da Salvatore Ferragamo con una boccetta dalla linee vagamente retrò impreziosita da un delicato fiocchetto rosa. Per il lancio del profumo è stata scelta come testimonial Bianca Balti, la top model che rappresenta lo stile e l’eleganza italiana in tutto il mondo.

VIVA ROCK di JOHN RICHMOND

@ Richmond

Prorompente, allegra, frizzante, dinamica: tutto questo, e molto altro, è la nuova fragranza di John Richmond, Viva Rock. È un profumo che porta con sé un importante messaggio, quasi un vero e proprio stile di vita: Viva Rock vuol dire, infatti, vivere la vita al massimo, dal suo lato più bello e rock, quasi con irriverenza ed un po’ di spregiudicatezza, come solo le giovani generazioni riescono a fare. Un profumo che conquista fin da subito per l’incredibile esplosione di vivacità e per la dinamicità che riesce a trasmettere.

La fragranza si apre con note frizzanti di mandarini, carambola e cactus, per voi evolvere verso un cuore più raffinato e delicato caratterizzato dalle essenze di rosa, gelsomino e fiori di ciliegio.

Le note di fondo si basano sul giglio, note muschiate ed ambra. Da sottolineare l’unicità della boccetta di Viva Rock che presenta in bella mostra la bandiera inglese, nota anche come Union Jacket, incentrata su diverse tonalità di rosa. La confezione è arricchita da un piccolo ciondolo fucsia, come il tappo, a forma di chiave.

L’AMOUR FOU di UNGARO

@ Ungaro

Concludiamo il nostro articolo con la proposta dello stilista Emanuel Ungaro che con il suo nuovo profumo punta all’ardua impresa di descrivere l’amore con la A maiuscola, quello che ci prende anima e corpo e ci accompagna per tutti gli istanti della giornata, un amore che lo stilista non esita a definire folle. È un sentimento forte l’amore folle ma è anche quello racchiuso dentro il cuore di ogni donna. Per descriverlo Ungaro si è affidato ad una fragranza floreale ed orientale, per una donna elegante, femminile ma anche originale.

Le note di testa sono di mora, pepe rosa e pera. Le note di cuore sono tipicamente floreali con le essenze di rosa, violetta e nettarina. Il fondo è seducente ed orientale grazie agli aromi di vaniglia, ambra e cashmeran. Preziosa anche la boccetta del profumo, in tonalità del grigio, sormontata da un cabochon a forma di diamante dalle mille sfaccettature rosa.