I profumi premiati al Cosmoprof 2013

profumo-coco-noir-chanel

Poche settimane fa si è svolto a Bologna, in occasione della manifestazione Cosmoprof, il Premio Internazionale del Miglior profumo dell’anno. Vi abbiamo già raccontato delle due nuove creazioni olfattive decretate come Miglior Profumo Donna 2013 e Miglior Profumo Uomo 2013, ovvero, rispettivamente, Coco Noir di Chanel e Acqua di Giò Essenza di Giorgio Armani. Adesso non resta che andare a vedere tutti gli altri premi conferiti ed i relativi profumi vincitori.

Profumi Donna

Cominciamo dalla categoria che conosciamo meglio e che ci accompagna quotidianamente tra le pagine di Benessere Donna: i profumi femminili.

@ Chanel
@ Chanel

Oltre a Coco Noir di Chanel, che si è aggiudicato il premio più ambito di miglior profumo femminile 2013, la giuria dei consumatori (con i suoi oltre 22000 voti), unitamente alla giuria tecnica e quella VIP (tra cui ricordiamo Filippa Lagerback, Cristina Chiabotto, Clio Make Up e Paola Marella), ha decretato i seguenti vincitori.

Migliore creazione olfattiva: Bulgari Mon Jasmine Noir L’Eau Exquise.

bulgari-mon-jasmine-noir-eau-exquise

Acquista subito

La versione più fresca e leggera di Mon Jasmin Noir di Bulgari ha convinto i nasi più esperti e quelli del pubblico con il suo profumo di gelsomino, ingentilita ancora di più dalla presenza di thé bianco al gelsomino. I suoi sentori delicati e freschi ricordano una natura verde e lussureggiante, tipica delle zone del Mediterraneo.

Miglior packaging: Florabotanica di Balenciaga.

@ Balenciaga
@ Balenciaga

Questo nuovo ed innovativo profumo, che si ripropone di descrivere le sensazioni suscitate da un misterioso giardino botanico, ricco di piante e fiori inusuali ma affascinanti, rompe le regole anche a livello del packaging. Il flacone, creazione di Nicolas Ghesquière, incarna un incredibile spirito creativo misto alla tradizione della maison Balenciaga, rappresentato dai classici colori bianco e nero così cari allo stilista.

Miglior profumo Made in Italy / Miglior profumo Italian Brand: Signorina di Salvatore Ferragamo.

signorina-salvatore-ferragamo
Acquista subito

Il profumo bon ton per eccellenza ha trovato largo consenso sia tra il pubblico che tra la giuria tecnica e quella di qualità. Signorina è un profumo fresco e delicato, céhe con un solo spruzzo ci riporta indietro ai mitici anni Cinquanta, e riempie l’aria di dolcezza e romanticismo. Una fragranza perfetta per una giovane donna che ama la raffinatezza e lo stile.

Migliore comunicazione: La Petite Robe Noir di Guerlain.

@ Guerlain
@ Guerlain

Acquista subito

Chi non ricorda la bellissima ed incredibile animazione che anima lo spot e la campagna pubblicitaria di La Petite Robe Noir? Rappresenta una donna dallo stile moderno, che stupisce sempre per il suo essere glamour ed alla moda. Impossibile non notarla sui cartelloni pubblicitari e non provare il desiderio di indagare di più sulla fragranza che rappresenta. Una campagna pubblicitaria simpatica e ben riuscita, complimenti!

Miglior profumo di nicchia: Armani Privé Figuier Eden.

@ Armani
@ Armani

Profumi Uomo

Migliore creazione olfattiva / Miglior packaging / Miglior Profumo Made in Italy / Miglior Profumo Italian Brand: Trussardi My Land.

Pare che a livello di fragranze maschili non ci sia davvero stata storia. Al di là di Acqua di Giò Essenza premiato come miglior profumo uomo 2013, infatti, l’intera manifestazione è stata dominata dal nuovo profumo della maison Trussardi, My Land.

acqua-gio-essenza-confezione
Acquista subito

My Land è stato lanciato nello scorso autunno ed è la rappresentazione più vera di un forte senso di appartenenza della casa di moda Trussardi alla sua città, Milano, oltre che del legame indissolubile che lega ogni uomo al proprio luogo di origine e ai propri valori fondamentali.

@ Trussardi
@ Trussardi

Acquista subito

Un profumo sobrio ma deciso, profondo e frizzante che ha conquistato il consenso unanime del pubblico comune e degli esperti, anche a livello di packaging. Il carattere della fragranza è fougère – legnoso, sensuale e raffinato, con delle elganti note di cuoio che ritroviamo anche sulla boccetta stessa.

Migliore comunicazione: Luna Rossa by Prada.

@ Prada
@ Prada

Acquista subito

Per il lancio del nuovo profumo frizzante ma anche aromatico e legnoso, in cui prevale l’essenza di lavanda, la maison Prada ha puntato alla grande, ricreando una vera e propria regata. Nello spot vediamo, infatti, il famoso catamarano Luna Rossa mentre cavalca le onde minacciose nel bel mezzo di una tempesta. Un vero e proprio film che è valso a Prada il premio come migliore comunicazione.

Miglior profumo di nicchia: Tom Ford Noir.

profumo-tom-ford-noir

Insomma, di proposte per il vostro profumo ce ne sono di tutti i gusti … non resta che trovare la fragranza più adatta a voi!