I rimedi contro i capelli grassi


Uno dei problemi che più di frequente affligge le donne è quello dei capelli grassi. È triste constatare che in questi casi non solo i capelli siano più difficili da mettere in piega, in modo da dare loro un bell’aspetto, ma anche che solo dopo un giorno dal lavaggio, la chioma risulti già appesantita, con un fastidioso effetto lucido e unto, oltre che con un odore ben poco gradevole.

Abbiamo visto nell’articolo dedicato ai capelli grassi che tale patologia, che prende il nome scientifico di seborrea grassa, è legata ad una maggiore produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee presenti al di sotto del cuoio capelluto. Ed abbiamo anche sottolineato come questa eccessiva produzione di sebo sia causata da squilibri di tipo ormonale (soprattutto legate all’ormone maschile, il testosterone), ma anche da fattori esterni, come smog, fumo, errata alimentazione e a cattive abitudini in fatto di lavaggi e cura dei capelli.

Cause dei capelli grassi

A questo punto, non resta che considerare quali siano tutti i possibili rimedi, unitamente alle buone abitudini da prendere in considerazione per ridurre al minimo gli effetti negativi, fastidiosi ed imbarazzanti di questo problema.

  1. Visto che abbiamo parlato, come causa principale, di disturbi a livello ormonale (per lo più ereditari), dobbiamo prima di tutto affrontare questo problema. Nei casi più gravi, infatti, quando, cioè, non si tratta di un disturbo passeggero di qualche mese ma è un problema sentito e che può favorire la caduta dei capelli, è importante rivolgersi ad uno specialista, dermatologo o tricologo. Generalmente le cure prescritte riguardano l’utilizzo della pillola, al fine di ristabilire il giusto equilibrio ormonale. È anche vero, però, che non tutte le donne sono uguali e che ogni sintomatologia deve essere valutata con la massima professionalità e competenza da un medico esperto. Per questo motivo se avete anche solo il minimo sentore che i vostri capelli grassi possano celare qualcosa di più sotto non esitate a recarvi da un esperto dermatologo o tricologo.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo a considerare quei rimedi più immediati e facilmente applicabili, la cui azione sinergica può aiutarci notevolmente nel combattere le antiestetiche conseguenze dei capelli grassi.

Curare i capelli grassi
  1. Usate dei prodotti delicati per la cura dei vostri capelli. È importante infatti, al fine di non alterare l’equilibrio del cuoio capelluto, usare uno shampoo delicato, a pH delicato, che non rimuova eccessivamente il sebo presente in superficie. Fate particolare attenzione anche all’utilizzo del balsamo che rischia di appesantire ulteriormente i capelli grassi: se volete utilizzarlo ricordatevi di applicarlo solo sulle punte e mai sulle radici dei capelli.
  2. Evitate di lavare i capelli tutti i giorni. Tenete presente, infatti, che ogni volta che lavate i capelli li rendete tendenzialmente un po’ più aridi e secchi, per cui, in maniera del tutto naturale, il nostro organismo ordina alle ghiandole sebacee di produrre maggiori quantitativi di sebo, proprio per fluidificare il cuoio capelluto. Per fare in modo che non si inneschi questa catastrofica reazione a catena, tutta a vostro svantaggio, ricordatevi di usare sempre prodotti delicati e di non lavare troppo frequentemente i capelli, perché questo non risolverebbe affatto il problema ma tenderebbe solo ad acuirlo.
  3. Durante il lavaggio massaggiate delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli e quando applicate lo shampoo fatelo in piccole quantità e diluendo il prodotto. Il lavaggio deve essere abbastanza rapido, in modo tale da non lasciare troppo a contatto lo shampoo con il cuoio capelluto e, mi raccomando, ricordatevi di risciacquare bene tutto il prodotto, senza residuo alcuno.
  4. Per l’asciugatura, tamponate i capelli delicatamente in un asciugamano (senza strofinare il cuoi capelluto), ed utilizzate il phon a media-bassa temperatura ad almeno 20 cm di distanza. Asciugare i capelli con alte temperature e con un phon troppo vicino non fanno altro che alterare la cute del cuoio capelluto, inaridendola, ed attivando, al contempo, la produzione di maggiore sebo.
  5. Meno giocherellate con i capelli meglio è. Usate la spazzola quel tanto che serve, senza stressare eccessivamente i capelli con lunghe ed estenuanti sedute di spazzolatura continua, e fate sempre uso di spazzole dalle setole naturali. Un altro consiglio: evitate di passare di frequente le mani tra i capelli, magari giocherellando con le vostre ciocche … la vostra chioma non gradisce “l’aggressione” e potrebbe reagire producendo ancora più sebo.
  6. Evitate, per quanto possibile, ambienti carichi di smog o ricchi di fumi di sigaretta. Entrambi, infatti, rappresentano degli agenti esterni aggressivi nei confronti del cuoio capelluto, e quindi dannosi per i capelli tendenzialmente grassi.
  7. Concludiamo i nostri rimedi con un punto importantissimo: una sana alimentazione. Si suol dire che noi siamo quello che mangiamo e, anche per i capelli, questo detto è quanto mai vero. Una sana alimentazione, ricca di vitamine contenuta nella frutta e nella verdura fresche, e mai povera di proteina (ricordiamo che i capelli sono costituiti da amminoacidi) può davvero fare la differenza.