Il fenomeno delle doppie punte è un problema che, purtroppo, affligge numerose persone. Il nome scientifico è tricoptilosi ed identifica quella patologia in cui il fusto del capello è caratterizzato da punte biforcute, comunemente note come doppie punte.
La prima domanda che molti di voi si saranno posti è: ma come si formano le doppie punte? Queste spaccature del capello riguardano principalmente la parte terminale del fusto, dove lo spessore di cheratina si riduce e, conseguentemente, il capello risulta maggiormente secco e fragile. Il fenomeno però, anche se visibile a livello delle punte, parte da più lontano e più precisamente dal cuoio capelluto. Se, infatti, il nostro cuoio capelluto risulta secco, per le più svariate motivazioni (alimentazione, trattamenti chimici e così via), il bulbo, responsabile dell’idratazione dell’intero fusto, non sarà più in grado di lubrificare il capello mediante il sebo. In questo modo tutti i capelli e in particolar modo le punte rimarranno secche e più esposte al rischio di spaccarsi dando luogo a una biforcazione (doppie punte o tricoptilosi), o a punte addirittura ramificate con più di due punte (fenomeno della tricoclasia).
Cosa fare allora in caso di doppie punte? Inutile girare troppo attorno a questa domanda, visto che l’unica, possibile risposta è una sola: tagliare le punte rovinate. Purtroppo, infatti, una punta che evidenzia il problema della tricoptilosi non può più essere recuperata, né tanto meno camuffata. Un capello con una doppia punta, infatti, non solo presenta la classica biforcazione ma, proprio a causa di quest’ultima, appare più sottile e più chiaro e contribuisce a dare un aspetto non curato della nostra chioma. Inoltre un capello che abbia una doppia punta è destinato a non crescere più. Proprio per queste ragioni l’unico rimedio efficace ed immediato sta nello spuntare i capelli qualche millimetro al di sopra delle punte malate. Per la cronaca vi segnaliamo che esistono anche alcuni prodotti a base di silicone che vengono talvolta utilizzati come veri e propri collanti per unire le doppie punte. Bisogna però sottolineare che tali prodotti sono solo dei palliativi o dei rimedi temporanei perché nascondono il problema per qualche giorno (vanno via con lo shampoo successivo) e non mirano a risolvere il problema alla radice, per cui non mi sento di consigliarli.
Se è vero che non esiste un vero e proprio rimedio contro le doppie punte, è anche vero che l’unico modo di combatterle è di prevenire la loro comparsa, ricco rendo ad una serie di buone abitudini che aiutino il capello a rimanere sano ed idratato. Vediamo, allora, rapidamente quali sono le regole contro la comparsa delle doppie punte.
- Attenzione all’alimentazione. Come sappiamo i capelli, come molti dei tessuti del nostro organismo risentono molto dei nostri stili di vita e del nostro modo di mangiare. Un’alimentazione ricca di frutta, verdure e di tanta acqua contribuisce alla giusta idratazione del cuoio capelluto e quindi previene la comparsa delle doppie punte.
- Evitare i trattamenti estetici troppo aggressivi. Colpi di sole, permanenti, tinture non fanno altro che stressare il capello, rendendolo più fragile e più esposto al fenomeno delle doppie punte.
- State attente quando spazzolate i capelli. Evitate, prima di tutto, di spazzolare o pettinare i capelli quando sono bagnati perché in quel momento sono appesantiti dall’acqua e risultano particolarmente fragili. Ricordatevi, inoltre, di usare per il brushing delle spazzole in setola naturale, molto più delicate sui capelli, e di spazzolare sempre nel verso che va dal bulbo fino alla punta. Spazzolare in modo contrario, infatti, per dare volume o cotonare i capelli, non fa altro che sollevare o spezzare le cuticole che proteggono il fusto, rendendolo più fragile e più esposto agli agenti esterni.
- Non usare prodotti aggressivi. Meglio utilizzare shampoo delicati e che idratino in profondità e applicare dolcemente un balsamo adatto.
- Tamponate delicatamente con un asciugamano i capelli bagnati senza mai strofinarli, per evitare di distruggere le scagliette protettive presenti su ogni fusto.
- No alle alte temperature. Per non rischiare di rovinare i capelli ricordatevi di lavare i capelli con acqua tiepida e non calda e utilizzate il phon ad una temperatura media. Gli shock termici, infatti, tendono a disidratare il capello e il cuoi capelluto, favorendo la comparsa delle doppie punte.
- Indirizzate il getto di aria del phon sempre verso la radice del capello e mai verso le punte, per evitare di disidratarle eccessivamente.
Con ognuno di questi singoli gesti vi prenderete cura dei vostri capelli ed eviterete le antiestetiche doppie punte, rappresentazione di un malessere ben più profondo del vostro capello.