La natura ci regala alcuni alimenti davvero eccezionali, capaci di portare innumerevoli benefici al nostro organismo, in possesso di proprietà nutrizionali eccellenti e capaci spesso anche di permetterci di restare in forma. Molti di questi alimenti li conosciamo ormai molto bene e sono entrati a far parte infatti della nostra alimentazione quotidiana, altri invece non li conosciamo affatto o non abbastanza. Questo è sicuramente il caso dei semi di chia, ancora poco conosciuti e ancora poco utilizzati. Andiamo insieme a scoprire tutte le meraviglie che questi piccoli semi racchiudono. Prima però scopriamo da dove arrivano.
I semi di chia sono originati del Sud America, sono infatti isemi della Salvia Hispanica, una pianta originaria proprio di queste zone. Si tratta di semi che sono conosciuti da millenni proprio per le loro eccezionali proprietà, pensate infatti che già gli Aztechi e i Maya li utilizzavano come fonte di energia e come integratori alimentari.
I semi di chia sono un’eccezionale fonte di ferro, ideali quindi per tutti coloro che hanno una carenza di questa importante sostanza nonché per coloro che vogliono seguire una dieta vegetariana o vegana che come ben sappiamo può portare il ferro a scendere in modo sin troppo eccessivo. Pensate che a confronto di una porzione media di spinaci, i semi di chia contengono ferro per una quantità tre volte superiore. I semi di chia sono anche un’importante fonte di calcio, ne contengono cinque volte in più rispetto ad un bel bicchiere di latte. Sono infine capaci di garantire al nostro organismo il giusto apporto di potassio e hanno eccellenti proprietà antiossidanti. Tutto questo in semi di così piccole dimensioni? Sembra impossibile, ce ne rendiamo perfettamente conto, ma è proprio in questi miracoli che risiede la magia della natura, una natura che è davvero molto generosa nei nostri confronti, basta solo imparare ad ascoltarla.
Come consumare però i semi di chia? Semplice, in commercio troverete infatti delle monoporzioni da portare sempre con voi. Queste monoporzioni sono la scelta ideale perché vi permettono di assumere la giusta quantità di semi di chia al giorno, senza in alcun modo eccedere. Nonostante i benefici indiscussi infatti, è sempre meglio non esagerare con il consumo di questi semi in quanto hanno una capacità di assorbire l’acqua davvero molto intensa e potrebbero proprio per questo motivo rallentare la digestione e il transito intestinale nonché comportare dei problemi di ipotensione. Grazie ai sacchetti monodose è possibile assumere i semi di chia come se si trattasse semplicemente di uno snack, ma se lo preferite potete anche aggiungerli allo yogurt, alle insalate, ad un bel frullato di frutto o persino al vostro dolce preferito
Non solo, è possibile anche acquistare direttamente il gel di semi di chia o realizzarlo in casa semplicemente lasciando i semi in ammollo in acqua. Questo gel può essere assunto così com’è, meglio se al mattino, ma può anche essere utilizzato per la preparazione di torte e biscotti. Pensate che funziona come sostituto delle uova, perfetto quindi anche per riuscire a mangiare dei dolci davvero ricchi di gusto nonostante l’allergia, purtroppo diffusa,a questo alimento.