I tagli più trendy per l’autunno 2011

Un po’ per rinnovare il nostro look, un po’ per spuntare le chiome dopo una lunga e stra-vissuta estate, il taglio dei capelli ad inizio autunno diventa quasi una sana abitudine. Non tutti i tagli però sono uguali: ce ne sono alcuni che si adattano meglio alla fisionomia del nostro viso o che rispecchiano a pieno il nostro carattere, per questo la scelta del migliore taglio non è affatto banale. Per essere alla moda anche in fatto di hairstyle, inoltre, è possibile prendere spunto dalle proposte che i grandi stilisti suggeriscono nelle loro glamour sfilate. Osservando attentamente tutte le proposte venute fuori per la stagione appena cominciata siamo riusciti a tracciare delle linee di tendenza sui tagli più trendy previsti per questo autunno. Scopriamo, allora, qui di seguito nel dettaglio quale taglio suggerire o richiedere al nostro parrucchiere per essere alla moda in questi ultimi mesi del 2011.

  • Il taglio più gettonato per l’autunno è, senza ombra di dubbio, un taglio medio che riesca ad esaltare i concetti di movimento, libertà e naturalezza. Quando parliamo di taglio medio ci riferiamo a capelli con una lunghezza media, che non superino, cioè, le spalle, ma non riusciamo a dare ulteriori informazioni su come effettivamente realizzare il taglio. Per questo autunno la parola d’ordine è libertà e naturalezza, nel senso che la nostra chioma deve avere un aspetto un po’ spettinato e disordinato, puntando sul volume, su ondulazioni morbide e su ciocche sul davanti morbide e boccolose. Naturalmente quando parliamo di taglio “disordinato” non ci riferiamo alla mancanza di cura del nostro look, tutt’altro: paradossalmente parliamo di una specifica attenzione ai particolari che riesca a rendere un effetto così naturale da sembrare quasi spettinato. Ritorna protagonista anche il caschetto rivisto in questa nuova ottica di volume ed asimmetria: la riga, anche a zig zag, si sposta molto di lato favorendo giochi di forme, con capelli corti da un lato e lunghi dall’altro. A favorire questo effetto tornerà il ciuffo, a sostituzione della frangia, evidente ed ondulato che potrebbe anche coprire buona parte del viso.
  • Se i vostri capelli non ancora arrivano alla lunghezza delle spalle o non siete amanti delle lunghe chiome, non preoccupatevi… anche per i capelli corti ci sono delle proposte molto interessanti. In questo caso gli stilisti, e a seguire anche una gremita schiera di star di Hollywood, si sono orientati su tagli cortissimi, che ricordano molto da vicino quelli maschili. Semaforo verde quindi per il cosiddetto pixie cut soprattutto se con la riga laterale, sia cortissimo che un po’ più lunghetto con un ciuffo laterale. Attenzione però a non tagliare i capelli troppo corti quando si ha un viso tondo e un po’ pattufello: meglio scalare sempre i ciuffi davanti in maniera un po’ irregolare, sia per dare volume, evidenziando meno le caratteristiche del volto, che per essere alla moda.
  • Siete amanti della vostra lunga chioma e non volete tagliarla? Bene, anche nel caso di capelli lunghi è possibile prendere nota di alcuni suggerimenti. Evitate il liscio effetto spaghetti o il riccio estremo ma puntate, anche voi, sul volume e su un effetto naturale. Le onde ed i boccoli sono, senza dubbio, le scelte più azzeccate ma potete anche sbizzarrirvi con una vasta gamma di acconciature: code basse, chignon e trecce domineranno durante questo autunno. L’importante è ricordarsi sempre di portarle libere e morbide, lasciando libere ciocche e boccoli sul davanti.
  • Per quanto riguarda i colori puntate sul biondo o sulle sfumature più chiare del castano. L’importante è di non esagerare mai ma puntare su una colorazione piuttosto sobria, con riflessi tono su tono, che accentui ancora di più l’effetto naturale dei vostri capelli.