Grandi, piccole, a tracolla, a mano, di pelle, di plastica, classiche o impreziosite di lustrini e paillettes … non importa come siano fatte, le borse sono e saranno sempre una delle più grandi passioni di noi donne!
Un accessorio fondamentale per ogni donna
La borsa rappresenta, infatti, uno degli accessori più utili ed immancabili di un look femminile. Si tratta di un oggetto nato con lo scopo di contenere gli oggetti indispensabili quando usciamo fuori di casa, sia che si tratti di andare a lavoro o per un aperitivo con le amiche o per una serata importante. In realtà, come avviene per molti capi di abbigliamento ed accessori le borse sono diventate parte integrante del nostro look e, molto spesso, ogni donna ha a sua disposizione un ventaglio abbastanza ampio tra cui scegliere … anche se ne vorremmo acquistare sempre di più!
In effetti non tutte le borse sono uguali: ognuna di esse esprime un diverso stile e si adatta al nostro modo di essere, oltre che all’occasione per cui è stata pensata.
Proprio per questo motivo cominciamo un favoloso viaggio all’interno del variegato mondo delle borse, per comprendere quali sono le tipologie più diffuse e, soprattutto, per imparare ad usarle ed abbinarle nel migliore dei modi. Per essere sempre alla moda e rafforzare, grazie a questo accessorio, il nostro stile.
Tipi di borse
Shopping bag
Cominciamo il nostro viaggio con una delle borse più diffuse e più comode in assoluto. Stiamo parlando delle cosiddette shopping o shopper bag, ovvero quelle borse grandi, da giorno, che ci consentono di portare dietro con noi tutto il nostro mondo, dai documenti, ai trucchi, alle chiavi di casa, e così via. Meglio della borsa di Mary Poppins, insomma! A volte posso anche essere definite borse oversize, proprio a causa delle grandi dimensioni.
Importanti e spesso colorate le shopping bag risaltano molto e possono ravvivare anche i look più spenti, senza considerare la loro notevole praticità in ogni occasione. Di seguito vi presentiamo tre modelli: il primo, l’avrete sicuramente riconosciuto è un classico Louis Vuitton con il suo celeberrimo logo, il secondo in giallo è marcato DKNY, mentre il terzo è una creazione Prada.
Borsa a sacchetto
Continuiamo con un altro classico da giorno, scendendo un po’ di dimensione. Stiamo parlando delle borse a sacchetto, che tendono ad essere medio-grandi, e che si caratterizzano per la loro leggerezza ed ampiezza all’interno. Generalmente non sono borse strutturate come le shopping bags ma risultano morbide e comodissime da portare. Proprio per questa loro caratteristiche le borse a sacchetto vengono spesso anche definite come borse a mezza luna.
Anche in questo caso abbiamo deciso di presentarvi degli esempi, il primo dei quali è della casa di moda italiana Braccialini, mentre il secondo è ancora della maison Vuitton, in modo tale che possiate rendervi conto della differenza che intercorre tra una shopping bag ed una borsa a sacchetto.
Borsa a bauletto
Passiamo ora ad un tipo di borsa ben identificata sia nella forma che nello stile. La borsa a bauletto, infatti, prende proprio il suo nome dalla classica forma che ricorda un piccolo baule e si adatta perfettamente ad uno stile raffinato, sobrio e bon ton. Per intenderci: non potete indossare una tua da ginnastica o un look troppo sportivo ed abbinarci questa borsa, stonerebbero da morire!
Il bauletto accentua infatti l’eleganza e lo stile, pur essendo una borsa da giorno e pur avendo, al suo interno, molto spazio per le vostre cose. Dona, inoltre, l’aspetto di un look curato e ricercato, impreziosendo il vostro abbigliamento. Generalmente viene portato al braccio ma, in caso di manici più lunghi, è possibile anche la variante a spalla.
Nello specifico abbiamo scelto un modello della Burberry molto fresco e giovanile, uno di Piero Guidi ed, infine, uno di Armani Jeans che si adatta anche ad un look più sportivo.
Borsa a tracolla
Parlando di borse da giorno, non possiamo non nominare la tracolla, uno dei must del periodo dell’adolescenza e di qualsiasi momento in cui le nostre parole d’ordine siano praticità e comodità. In genere per tracolla viene definita quella borsa in cui il classico manico diventa lungo e morbido, tanto da poter essere portata a spalla e fatta passare diagonalmente lungo il busto.
È una borsa perfetta quando il nostro look è sportivo o abbiamo bisogno di comodità, ma ciò non vuol dire che il nostro stile non possa essere ricercato: guardate che belli i modelli di Lacoste e di Alviero Martini!
Il nostro viaggio nel mondo delle borse è appena cominciato … se siete curiose e volete saperne di più non perdete il prossimo articolo su Benessere Donna!