I tipi di borse – parte II

hand-bag

Nello scorso articolo abbiamo cominciato a descrivere e a caratterizzare uno degli accessori più amati e desiderati da noi donne: le borse. Alzi la mano chi di voi non ha mai desiderato ardentemente possedere uno o più modelli di borse, come completamento del proprio outfit o proprio come protagonista assoluto del proprio look!

Nel primo articolo incentrato sul mondo delle borse abbiamo cominciato con il prendere in considerazione 4 modelli davvero molto diffusi e perfetti per il giorno:

  1. Shopping bag, o borsa da shopping,
  2. Borsa a sacchetto,
  3. Borsa a bauletto,
  4. Borsa a tracolla.

Oggi continuiamo il nostro viaggio nell’universo delle borse, andando a focalizzare la nostra attenzione su altri 3 modelli, sempre da giorno e molto trendy. Non resta che cominciare questo nostro secondo viaggio per conoscere le caratteristiche delle nostre amate borse e fare in modo che diventino un dettaglio fondamentale ed invidiato da tutti.

Borsa a mano o handbag

hand-bag

Cominciamo la nostra carrellata con un modello ricco di fascino ed eleganza: stiamo parlando della borsa a mano, nota anche con il nome che la identifica in anglosassone, ovvero handbag.

È una borsa molto versatile, nel senso che si presta ad ogni occasione e look, soprattutto in base ai particolari con i quali lo stilista ha deciso di impreziosirla. Può essere dotata di uno o due manici, che possono essere rigidi o meno, e la sua dimensione è generalmente medio-grande.

Proprio per queste sue caratteristiche la handbag risulta essere pratica ma allo stesso tempo da un tocco di eleganza e di estrema cura alla persona che la sceglie. Attente però al portamento: una borsa a mano, al pari di un bauletto, ha bisogno di essere portata ed indossata con stile, un pizzico di fierezza ed attenzione, perché lei stessa deve diventare protagonista dell’outfit. Guardate che belli ed importanti i modelli proposti da Hermès e Furla, dalle linee classiche, da Dolce& Gabbana, laccato ed estremamente giovanile, ed infine da Valentino, impreziosito da un fiore di rouches, per tutte le amanti del bon ton.

@ Hermes
@ Hermes
@ Furla
@ Furla
@ Dolce & Gabbana
@ Dolce & Gabbana
@ Valentino
@ Valentino

Portadocumenti o cartella

borsa-portadocumenti

Per tutte le donne che lavorano, le professioniste o le studentesse questa borsa è un vero e proprio must, nonché una vera e propria salvezza. Grande, capiente e comoda, la cartella è il modo ideale per portare sempre con noi la nostra professionalità e competenza, senza mai dimenticare lo stile e la femminilità.

Per fortuna negli ultimi anni le case di moda si sono sempre di più interessate a questa branca di accessori, per cui oggi esistono dei modelli di cartelle o porta documenti davvero splendidi e funzionali al tempo stesso. Generalmente un portadocumenti si riconosce dalle linee essenziali e squadrate, proprio per fare posto a libri, fogli e cartelline varie. È caratterizzato dalla presenza dei manici, per poter essere portato a mo’ di handbag ma anche dalla classica e comoda tracolla.

Per darvi un’idea più precisa vi presentiamo, di seguito, i modelli di Gucci, della Tod’s e della Piquadro.

@ Gucci
@ Gucci
@ Piquadro
@ Piquadro
@ Tod's
@ Tod’s

Borsa a zainetto

zainetto

Concludiamo questa nostra seconda carrellata con un classico della nostra infanzia: lo zainetto. Negli ultimi anni, infatti, molte sono le case di moda che hanno rilanciato questo accessorio, dando un nuovo charme ad uno dei must dell’adolescenza.

Lo zainetto, come ben sappiamo, è davvero il massimo della comodità, perché si porta dietro la schiena e permette di tenere libere le mani. Può avere forma e dimensioni del classico zaino scolastico, oppure apparire come una vera e propria borsetta con le due apposite fasce, come nell’esempio della Liu Jo che vi proponiamo.

@ Liu Jo
@ Liu Jo

Attenzione quando indossate uno zainetto: ricordate sempre, infatti, che nonostante possa essere impreziosito da particolari eleganti si tratta sempre di un accessorio sportivo e giovanile, per cui abbinatelo con un look sbarazzino e divertente, mai con un outfit elegante e raffinato.

Oltre a quello in bianco della Liu Jo vi presentiamo anche un classico modello in pelle delle The Bridge.

 

@ The Bridge
@ The Bridge

Credete sia finita qui? Certo che no! Abbiamo ancora le favolose borse da sera di cui parlare, per cui non perdetevi il prossimo approfondimento su Benessere Donna!