Scarpe: uno degli accessori più amati ed ambiti da tutte le donne! Croce e delizia di tutta la popolazione: delizia per noi donne e croce per i poveri mariti e compagni che non si spiegano il perché ci piacciano così tanto …
Cominciamo ad entrare in questo regno “fatato”, così vasto e variegato da riuscire quasi a far perdere l’orientamento. Di sicuro vi sarà capitato di entrare in un mega store di calzature e di rendervi conto di quanti tipi di scarpe esistano e vengano commercializzate: davvero un’infinità! Perfino noi donne, a volte, ci troviamo in difficoltà di fronte a nomi poco conosciuti come Peep Toe, Chanel o cuissard, eppure si riferiscono a dei modelli che al 99% conosciamo alla perfezione. Proviamo allora a fare un po’ di chiarezza andando ad elencare, e a spiegare, in base alle caratteristiche, i principali tipi di scarpe femminili esistenti in commercio. Un bel vademecum per tutte le amanti delle scarpe, di ogni tipo e di ogni genere.
Tantissimi sono i siti che le vendono online e consentono anche di risparmiare come eBay e Zalando su tutti!
DECOLLETE’.
Sono le scarpe eleganti per eccellenza, quelle che racchiudono semplicità e raffinatezza al tempo stesso. Si tratta di una scarpa dai lineamenti semplici, con il tacco, chiuse sul davanti, lateralmente e dietro ma che lasciano scoperto il collo del piede. Sono prive di laccetti, stringhe e quant’altro e può avere la punta tonda, a punta o quadrata. All’interno di questa categoria, anche se non sarebbe propriamente corretto vogliamo nominare anche altri modelli di scarpe eleganti che somigliano molto alle classiche Decolletè: si tratta delle PEEP TOE (delle decolletè leggermente aperte in punta), le OPEN TOE (in cui la punta sul davanti tende ad aprirsi di più rispetto alle Peep Toe), le CHANEL o SLINGBACK (che lasciano il tallone scoperto ma avvolto da una sottile stringa posteriore) e le MARY JANE (molto famose nell’ultimo periodo, con stringhe e chiuse fino al collo del piede). Negli ultimi anni la moda ha puntato molto sulle decolletè con PLATEAU, una parte rialzata sul davanti che permette di avere tacchi vertiginosi senza però perdere l’equilibrio.
SANDALI.
Le scarpe anticamente usate dai nostri avi sono decisamente evolute in questi secoli ed ora riescono a rispondere a molteplici esigenze. Sono scarpe aperte e possono essere con o senza tacco, a seconda del momento della giornata e dell’occasione. Ne esistono di preziose e sono delle calzature che non possono mancare nelle calde serate estive.
INFRADITO.
Parlando di caldo e di estate non si può, di certo, non parlare di infradito. Si tratta di un tipo particolare di sandalo in cui due stringhe partono dai lati per poi ricongiungersi tra alluce e l’indice del piede. Sono un must have per l’estate, per andare in spiaggia o per una festa al tramonto.
BALLERINE.
Il fenomeno degli ultimi anni, le ballerine devono il loro nome alle scarpette usate dalle ballerine di danza classica. Si tratta di una scarpa senza tacco, che lascia il dorso del piede scoperto e che deve, molto probabilmente il suo successo, alla sua incredibile comodità e praticità.
STIVALI.
Padroni incontrastati delle stagioni più fredde, gli stivali sono presenti anche in quelle più calde grazie alle nuove versioni estive. Sono caratterizzati dal fatto che tendono ad avvolgere la gamba, e si differenziano proprio in base alla loro lunghezza. Avremo così i TROCHETTI (detti anche ANKLE BOOT), che arrivano di norma poco sopra la caviglia, i classici stivali sono quelli che arrivano poco sotto il ginocchio, mentre i CUISSARD sono quelli stivali, molto alla moda nell’ultimo periodo, che arrivano fino alla coscia. Ricordiamo, infine, anche i cosiddetti HUNTER che sono i classici stivali da pioggia, coloratissimi e molto allegri.
SNEAKERS.
Stiamo parlando delle classiche scarpe da ginnastica, nate per fini sportivi, ma diventati simbolo dell’adolescenza e, a volte, anche di ribellione. Sono l’ideale per stare comode e per un look casual e sportivo, ma sempre molto chic.
ZEPPE.
Un altro must dell’estate. Si tratta di scarpe in cui il tacco è costante e prende tutta la scarpa, in maniera omogenea. Al di là delle apparenze (potrebbero apparire come dei trampoli) le scarpe con le zeppe sono molto comode, regalano dei bei cm in più dando slancio alla figura ed esaltano un perfetto stile retrò.
SABOT.
Anche in questo caso ci riferiamo a scarpe usate principalmente in estate, che sono chiuse sul davanti ma aperte sul tallone.
Insomma di tipi di scarpe ne esistono davvero infiniti (questi che vi abbiamo appena enunciato sono solo i principali), per cui non resta che divertirci, nei prossimi articoli, nello scoprire modello per modello le loro peculiarità e a quali occasioni o stili di abbigliamento siano adatti. A presto su Benessere Donna!