I tipi di smalto


Sfido qualunque donna ad entrare in un negozio di cosmetici e a non lasciarsi rapire dall’incredibile spettacolo multicolore degli smalti per le unghie. Sono davvero splendidi da vedere e rapiscono subito la nostra attenzione, con quel ventaglio variegato di colori, tanto che vorremmo comperarli e collezionarli tutti.

Effettivamente in commercio esistono davvero tantissimi tipi di smalti, sia per texture che per tonalità di colore, che, probabilmente, agli occhi delle meno esperte potrebbero apparire molti simili o, addirittura, indistinguibili. Andiamo, allora, ad analizzare quali sono i principali tipi di smalti per le unghie presenti in commercio ed il loro utilizzo predominante, in maniera tale da poter avere una piccola ma utilissima guida sempre a portata di mano. A tale fine andremo ad elencare le tipologie principali di smalti, suddivise in base alla loro consistenza, o texture, e brillantezza.

Smalti LACCATI. Sono quei cosmetici cui, per antonomasia, associamo il concetto stesso di smalto, con quel loro effetto riflettente che sembra fatto apposta per far brillare le unghie. Di certo gli smalti laccati non passano inosservati, soprattutto se si sceglie una tonalità di colore accesa o fluorescente. Adattissimi per una festa, per una serata tra amici, per un evento serale importante, aiuteranno a darvi quell’aria un po’ sofisticata che vi aiuterà a rendere il vostro look davvero chic.



© Deborah

Smalti MAT. Si sono diffusi ad una velocità esponenziale in pochissimi anni ed ora gli smalti mat sono un vero e proprio must per il vostro make up. Come suggerisce la parola stessa si tratta di cosmetici ad effetto opaco, senza alcun riflesso, per un risultato raffinato ma mai troppo appariscente. Tale cosmetico, subito dopo l’applicazione appare lucido ma, subito dopo alcuni minuti, acquista la classica tonalità opaca, anche solo con un’unica passata. Molte case di moda produttrici di smalti mat consigliano di non usare la base ed il top coat, proprio per meglio evidenziare l’effetto mat e questo, di certo, renderebbe ancora più semplice l’applicazione. In realtà io consiglio sempre di applicare la base, perché la sua funzione di creare uno strato protettivo nei confronti dell’unghia stessa è fondamentale per mantenere la salute dell’unghia stessa, ed anche perché non pregiudica, anzi aiuta, il risultato finale. Di tutt’altra natura il discorso legato alla possibile eliminazione del fissativo (o top coat) per evidenziare ed esaltare ancora di più l’effetto opaco di tale tipologia di smalto.



© Chanel

Smalti PERLATI. Uno degli smalti più diffusi in commercio e che è tornato in auge proprio in questo periodo. Si tratta di una smalto dalla finitura cosiddetta “perlata” che sembra possedere al proprio interno una polvere diamantata, che rende la texture più corposa di un semplice smalto in crema, ed un colore dai molteplici riflessi, anche se meno accesi rispetto a uno smalto glitterato. È uno smalto che, come dicevamo, ha rappresentato il must have dell’anno appena conclusosi e che si adatta particolarmente per le persone più delicate e raffinate, magari proprio per una serata romantica.




Smalti GLITTERATI. Stiamo parlando di smalti che brillano come veri e propri gioielli, per chi ama dare un tocco di allegria alle proprie mani sfoggiando un incredibile luccichio sulle proprie unghie. In commercio troverete una miriade di colori e tonalità per sbizzarrirvi e per stupire. Possono essere usati sia stendendoli lungo tutta l’unghia o, visto il loro carattere così deciso, è possibile anche usarli come top coat o stendendoli in una estremità dell’unghia stessa. Insomma, non resta che scatenare la vostra fantasia, soprattutto nel caso delle più giovani.

Smalti METALLIZZATI. Si tratta di cosmetici che al loro interno presentano delle polveri o dei minerali che consentono di ottenere diverse sfaccettature e riflessi a seconda della luce che ricevono o dei movimenti della mano stessa. Possono andare dai classici colori oro e argento a nuances particolari con riflessi mozzafiato.

Smalti SHIMMER. Forse il nome non vi dirà molto ma gli smalti del tipo shimmer abbastanza diffusi in commercio che hanno il vantaggio, una volta stesi, di creare un effetto liscio dai riflessi interessanti. All’interno di tali cosmetici sono presenti, infatti, dei microglitter dorati o argentati che permettono allo smalto di brillare e di avere una luce particolare, senza per questo essere evidenti come gli smalti glitterati.

Qualsiasi sia il tipo o i tipi di smalti che preferite non vi resta che cominciare a provarli e a lasciarvi trascinare dalla loro irresistibile forza ed allegria.