I tipi di stivali

stivali-galosce

Classici, da cowboy, di pelle, corti alla caviglia o lunghi sopra il ginocchio … di stivali ne esistono davvero di tutti i tipi e per tutte le occasioni, sempre fedeli alleati del nostro look.

Difficile indicare una data ben precisa alla nascita di questa famosissima tipologia di calzature: quel che è certo è che gli stivali erano già diffusi ed utilizzati dalle antiche civiltà elleniche. Passando per l’impero romano, al medioevo fino ad arrivare al rinascimento, gli stivali sono stati sempre utilizzati, in virtù della protezione che offrivano nei confronti delle avverse condizioni meteorologiche ma anche per differenziare gli appartenenti a differenti ceti sociali.

Arrivando ai giorni nostri, scopriamo che gli stivali rappresentano una tipologia di calzature a cui noi donne non possiamo rinunciare, soprattutto nel periodo autunnale o invernale, in cui diventano vera e propria parte integrante ed immancabile del nostro abbigliamento. Un paio di stivali, infatti, sono perfetti per proteggere piedi e gambe dalle asperità della stagione più fredda, compresa la pioggia incessante, e, grazie anche alla loro comodità ed elevata versatilità, questo tipo di calzatura conquista praticamente tutto il mondo femminile.

Come dicevamo in precedenza, di stivali ne esistono davvero tantissime varietà: vediamo, allora, in dettaglio i tipi di stivali più diffusi e conosciuti, dando anche qualche suggerimento su come indossarli al meglio scegliendo il look e l’outfit ad essi più adatto.

MODELLO CLASSICO

@ Zalando
@ Zalando

Cominciamo con il modello classico, dalla linee semplici e sobrie. Lo stivale è detto tale se copre la caviglia ed anche buona parte del polpaccio, arrivando fin sotto il ginocchio. Può essere rasoterra, comodissimo e utilizzabile tutti i giorni, o con diversi tipi di tacchi e di altezze. Indubbiamente lo stivale con il tacco aiuta a slanciare un po’ di più la gamba, per cui è preferibile quando l’altezza della persona che li indossa risulta un po’ sotto la media. Grazie alla loro grande versatilità, li possiamo usare sotto un bel vestitino o una gonna sopra il ginocchio, oppure ben in evidenza sopra un paio di jeans skinny

STIVALETTI e TRONCHETTI

@ Zalando
@ Zalando

Negli ultimi anni sono tornati decisamente di moda e rappresentano uno dei lati più chic e sexy delle calzature invernali. Anche in questo caso si tratta di scarpe che avvolgono interamente la caviglia ma la cui lunghezza è decisamente limitata rispetto al più classico stivale. Esistono stivaletti più pratici e comodi senza tacco ed anche una versione decisamente più cool con plateau e con tacchi, anche vertiginosi, nel perfetto stile tronchetto o ankle books. Si adattano perfettamente ad essere indossati sotto i pantaloni ma, soprattutto negli ultimi anni, li vediamo spessissimo sotto una mini mozzafiato o dei pants, corti quanto basta.

CUISSARDES o STIVALI SOPRA IL GINOCCHIO

@ Zalando
@ Zalando

Continuando percorrendo una immaginaria linea sexy che unisce le nostre calzature arriviamo ad un paio di stivali che nell’immaginario collettivo rappresentano il simbolo stesso della femminilità unito ad un pizzico di malizia e di eccesso. Stiamo parlando degli stivali lunghi fin sopra il ginocchio (in inglese over knees), noti anche come cuissardes, che ci riportano con la mente alla scena iniziale di Pretty Woman con una giovanissima ed affascinate Julia Roberts. Negli ultimi 2-3 anni abbiamo assistito ad un prepotente ritorno di questa calzatura ed abbiamo potuto constatare quanto tali stivali siano versatili ed abbinabili in qualsiasi occasione: con jeans skinny e leggins (anche per il giorno) o per una serata in cui, di certo, non passerete inosservate con una minigonna o shorts. Indipendentemente dal vostro look, un paio di cuissardes vi regalerà un fascino, un mistero che mai nessun capo di abbigliamento potrebbe regalarvi … senza dimenticare che la loro forma ed il loro tacco vi doneranno una linea ancora più slanciata del normale.

STIVALI CAMPEROS o alla COWBOY

@ Zalando
@ Zalando

Inutile negarlo: prima o poi ognuna di noi si lascerà tentare o stregare da un paio di stivali alla cowboy, o cowgirl, visto che siamo in ambito femminile, magari con tanto di punta chilometrica e ricami in tono. L’importante è non esagerare nello stile country ma, molto più semplicemente, dare al nostro look quel tocco di originalità e ricercatezza che desideriamo mostrare. Gli stivali camperos si adattano perfettamente ad un paio di jeans o anche ad un vestitino morbido lungo fino al ginocchio, per un look sbarazzino. Non utilizzateli mai con gonne lunghe o abiti un po’ più eleganti.

STIVALI UGG

stivale-ugg

Di sicuro negli ultimi anni in giro ne avrete visti moltissimi, ma forse non tutte sanno cosa sono gli stivali Ugg. Prima di tutto vi diciamo che Ugg è la marca che, per prima, ha commercializzato questo tipo di stivale, caratterizzato per una parte fuori scamosciata ed una parte interna fatta in lana. Si tratta di una calzatura rigorosamente senza tacco e, per questo motivo, decisamente comoda, soprattutto per il giorno. Perfette per lunghe camminate ed infilate dentro un paio di jeans, magari aderenti, sono classificate come calzature sportive, per cui evitate di indossarle la sera … il risultato non sarebbe dei migliori, ma farebbe molto Big Foot!

GALOSCE o CALOSCE

stivali-galosce

Dal francese galoche, questi stivali sono il classico esempio di come si possa affrontare una giornata di pioggia incessante in modo divertente e colorato. Si tratta, infatti, di calzature realizzate in gomma o plastica, che oggi vengono proposte in un’infinità di colori e fantasie, tutte allegre e decisamente alla moda.

MOON BOOT

stivale-moon-boot

Dalla pioggia passiamo alla neve e al ghiaccio, con le Moon Boot. Anche in questo caso, come per le Ugg, si tratta di stivali che hanno preso il nome dell’azienda produttrice o, per meglio dire, del modello con cui sono state identificate. Il nome deriva, infatti, da un modello di successo della Tecnica, che ricorda gli stivali indossati dall’astronauta Armstrong durante lo sbarco sulla luna (Moon, appunto). Ricordate però che devono essere indossati solo in montagna o con condizioni meteo decisamente avverse, altrimenti rischiereste di apparire ridicole.

Buona scelta e buon autunno-inverno a tutte da Benessere Donna!