Il bouquet è l’accessorio che tutte le spose devono necessariamente indossare nel giorno delle nozze, un piccolo dettaglio floreale capace di regalare delicatezza e femminilità e capace di far risplendere ogni sposa facendola subito sentire una principessa al centro dell’attenzione. Ma che cosa dice il bon ton riguardo al bouquet della sposa? Andiamo a scoprirlo insieme.
Secondo il bon ton dovrebbe essere il futuro sposo ad ordinare il bouquet della sposa, questo è infatti l’ultimo omaggio floreale da fidanzati, l’ultimo regalo prima del grande passo, prima di iniziare una vita insieme. Si va così a chiudere del tutto la fase del corteggiamento, quella fase che, almeno in teoria, ha visto già molti doni floreali.
Il bon ton afferma che lo sposo può decidere di consegnare di persona il bouquet alla sua futura moglie. Sicuramente ad ogni donna farebbe piacere ricevere a poche ore dalle nozze la visita del proprio fidanzato con in mano questo meraviglioso dono, ma dobbiamo ammettere che non sembra questa una tradizione che possa essere messa in atto con facilità. Il giorno delle nozze infatti la sposa inizia i suoi preparativi molte ore prima e non vuole che il futuro sposa la veda prima di arrivare in chiesa o in comune, come è giusto che sia. Inoltre anche lo sposo ha il suo bel da fare, anche lui infatti deve prepararsi al grande giorno. Meglio allora che sia il testimone dello sposo a recapitare il bouquet oppure un parente particolarmente caro ad entrambi. Il bon ton non vieta che a recapitare questo importante mazzo di fiori sia direttamente il fiorista, ma a nostro avviso non si tratta della scelta adeguata, priva infatti di quel sentimentalismo e di quel romanticismo che sono necessari in una giornata tanto importante.
Se è lo sposo ad ordinare il bouquet, è lui a sceglierlo? Domanda da un milione di dollari questa! Secondo il bon ton sì, lo sposo dovrebbe scegliere il bouquet per la sua futura moglie, magari aiutato da qualche parente oppure da un’amica molto intima della sposa. Dobbiamo ammettere però che questa tradizione non piace molto alle donne di oggi che vogliono avere sotto controllo ogni minimo dettaglio dell’organizzazione del loro matrimonio e che vogliono quindi poter scegliere il loro bouquet in tutta libertà. Possiamo allora scendere ad un piccolo compromesso, tra tradizione e contemporaneità. Sarà lo sposo ad andare ad ordinare e ad acquistare il bouquet, ma sarà la sposa a sceglierlo, magari insieme a lui per cercare di trovare un punto di incontro tra i desideri di entrambi.
Ricordiamo infine che per tradizione la sposa dovrebbe lanciare il bouquet alla fine del ricevimento. Questo è vero, ma è vero anche se tra le ragazze nubili invitate alle nozze c’è un amica particolarmente cara la sposa può decidere di regalare direttamente a lei il bouquet. La sposa può anche decidere di far realizzare un mazzo di fiori più piccolo per il lancio, in modo da tenere il bouquet originale come ricordo delle nozze oppure può decidere di far realizzare tanti piccoli mazzi di fiori identici tra loro da regalare a tutte le amiche.