Uno dei cosmetici più utili e più utilizzati in estate è sicuramente il doposole. Se si vuole proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari e si vuole mantenere a lungo un’abbronzatura dorata, infatti, la sola azione della crema solare non basta ed è necessario ad un prodotto specifico per il post tintarella.
Come abbiamo visto parlando delle creme solari, della loro importanza e del loro utilizzo, il sole è un alleato del nostro organismo, a patto che si riescano a schermare nel modo giusto i raggi UVA ed UVB da esso trasmessi. La prima barriera è costituita proprio dalla crema solare, il cui indice di protezione dovrà essere identificato in base al nostro tipo di pelle, o fototipo, mentre il dopo sole restituisce alla pelle il giusto equilibrio dopo una giornata trascorsa sotto il sole.
Il doposole ha diverse funzioni, ognuna molto importante per la nostra pelle. Vediamo, nello specifico, quali.
- Svolge una funzione nutritiva e nutriente per la pelle secca dopo l’esposizione del sole. Deve garantire la giusta nutrizione per ristabilire il giusto equilibrio.
- Combattere i possibili danni derivati dall’esposizione al sole, aiutando la nostra pelle a riparare i tessuti danneggiati dai raggi solari.
- Aiuta a lenire il fastidio ed il dolore derivante da eritemi o scottature. Di sicuro il doposole può essere utile in caso di lievi bruciature, visto che, in caso di vere e proprie ustioni, è necessario utilizzare delle creme al cortisone o farmaci per bocca.
- Aiuta a mantenere un’abbronzatura uniforme e duratura, proprio perché la idrata ed evita che questa, seccandosi, possa dar luogo a spellature.
- Può essere un valido alleato nel contrastare l’invecchiamento cutaneo e l’eventuale comparsa di rughe. A tale proposito vi sono dei dopo sole studiati appositamente per il viso, che contengono al loro interno delle molecole utili a contrastare la formazione di radicali liberi.
Dopo una lunga giornata in spiaggia, o dopo una allegra passeggiata, non c’è niente di meglio che ritrovare il giusto sollievo sulla pelle, grazie ad una doccia salutare e ad un velo di doposole, vero toccasana per la nostra pelle. I principi attivi naturali più comuni che vengono utilizzati in un doposole sono l’aloe vera, il burro di karité ma anche oli vegetali ricavati da frutti come mandorle e cocco. Meglio ricorrere sempre a prodotti privi di conservanti e senza profumo, per evitare rischi di eventuali reazioni allergiche che, non solo annullerebbero i classici benefici della crema dopo sole, ma potrebbero portare a problemi ben più seri.