Il gilet in pelliccia, impossibile non averlo nel proprio guardaroba

Fashion victim, è a voi che oggi vogliamo rivolgere la nostra attenzione, a voi che non potete fare a meno di solcare le tendenze più hot del momento e che volete giorno dopo giorno riuscire a creare degli outfit che possano davvero dirsi sulla cresta dell’onda. Tra le tendenze in questo momento più importanti dobbiamo assolutamente ricordare il gilet in pelliccia, un capo di abbigliamento che viene quest’anno rivisitato in molti diversi stili in modo da offrire il gilet perfetto per ogni donna. La pelliccia proprio non vi piace? Amate gli animali e non avete alcuna intenzione di indossare le loro pelli? Niente paura, sono davvero numerose infatti le versioni ecologiche oggi disponibili, sono anzi proprio queste le versioni più alla moda. Vi basterà entrare da Zara, da Benetton, da H&M per scovare inoltre una pelliccia che non solo è ecologica, ma che è anche a basso costo, altro dettaglio assolutamente da non dimenticare visti i tempi che corrono.

Il gilet in pelliccia, la tendenza

Cerchiamo prima di tutto di capire da cosa nasce questa tendenza. Dobbiamo ammettere che la pelliccia, anche nella sua versione ecologica, è presente da sempre nel mondo della moda, un capo di abbigliamento che ha vissuto qualche momento buio ma che a dire la verità può essere considerato un vero e proprio evergreen. Scegliere di declinare però la pelliccia in un gilet è un modo per sdoganare questo capo di abbigliamento dall’eccessiva eleganza e soprattutto dall’eccessivo lusso a cui è sempre stato connesso, un modo quindi per renderlo più casual, sbarazzino, versatile. Non solo, si tratta anche di un modo per svecchiarlo, per renderlo quindi un capo di abbigliamento adatto non più solo alle donne più mature, ma anzi perfetto soprattutto per le donne più giovani, persino per le ragazzine. Sicuramente scegliere di far salire in passerella il gilet anziché un classico cappotto in pelliccia è anche un modo per andare incontro alle rinnovate esigenze di oggi, le temperature rigide infatti non arrivano più con l’autunno, si fanno attendere, e spesso anche in pieno inverno ci sono delle giornate in cui un cappotto in pelliccia sarebbe davvero eccessivo. La moda diventa quindi schiava delle condizioni climatiche, diventa un modo per andare incontro al nostro diverso bisogno di calore. Le lunghezze del gilet in pelliccia per l’autunno inverno 2014-2015 sono davvero molto numerose. Potete optare infatti per un gilet davvero molto corto, che si ferma quindi in vita, ma anche per gilet lunghi fino alle ginocchia.

Gli abbinamenti

Spendiamo infine qualche parole sugli abbinamenti più adatti. In realtà possiamo solo darvi qualche consiglio perché la moda quest’anno vi lascia ampio spazio di azione, potete insomma creare ogni tipologia di abbinamento, la cosa importante è che alla fine l’outfit sia in grado di rispecchiare al meglio la vostra personalità. Se desiderate però ottenere un mood davvero molto elegante non possiamo che consigliarvi di abbinare il gilet ad un semplice abito, magari ad un tubino. Se desiderate uno stile molto più metropolitano invece l’abbinamento perfetto è con i pantaloni, con un paio di jeans per un look da giorno oppure con un paio di pantaloni a sigaretta, magari in stile un po’ maschile, per la sera. Se desiderate un look grunge ma pur sempre davvero molto chic l’abbinamento perfetto invece è con una bella gonna lunga e ampia.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.