Il make up del 2016: qualche riflessione sul trucco del futuro

I prodotti make up possono essere considerati delle vere e proprie decorazioni, permettono cioè di rendere il proprio volto più bello e ricco di fascino, mettendo in risalto quelli che sono i punti di forza e minimizzando invece le imperfezioni. Effettivamente è proprio così che il make up viene da sempre considerato, cambierà però a quanto pare questo modo di concepire il trucco nel corso del 2016. Non più quindi semplice decorazione o abbellimento, il make diventa anche sinonimo di trasformazione. Si sente nell’aria insomma la voglia di poter cambiare aspetto in qualsiasi momento lo si desideri, la voglia di diventare qualcosa di completamente diverso, di rivoluzionarsi giorno dopo giorno. Perché? Semplice, si tratta di una reazione a tutte le cose brutte che accadono ogni giorno nel mondo, a tutti quei traumi che siamo costretti a subire. Reinventarsi è un modo per riuscire a trovare infatti la forza di andare avanti a testa alta.

C’è chi seguirà questa tendenza e chi invece preferirà aderire alle vecchie tradizioni e vedere il make up come un modo per rendersi più belli, a voi la scelta, quello che conta a partire dal 2016 è avere la libertà di esprimere se stessi in qualsiasi modo possibile. E allora certo possiamo andare alla ricerca dei colori di maggiore tendenza e del modo più glamuor per utilizzarli, ma in parte questi discorsi sembreranno parole al vento perché ognuno sarà libero d’ora in poi di fare quello che vuole con il make up.

C’è però qualcosa che accomuna tutti i prodotti make up che sarà possibile trovare in commercio, prodotti infatti che rispetto al passato risulteranno molto più innovativi e performanti. Non solo, molti prodotti a quanto pare a partire dal 2016 saranno non semplicemente versatili, ma ibridi, capaci cioè di utilizzi in settori apparentemente così diversi tra loro. Pensate che saranno disponibili ad esempio dei prodotti per le sopracciglia che potranno essere utilizzati anche come eyeliner.

Altro dettaglio da non sottovalutare sarà l’intensità del colore, un’intensità davvero eccezionale. Come abbiamo prima affermato ci sarà la massima libertà possibile nella scelta del colore e le donne che opteranno per un beige, un bianco o un color pastello non potranno in alcun modo essere considerate fuori moda, ma questi colori saranno comunque disponibili in versioni che non passeranno inosservate. Grazie ai nuovi prodotti make up insomma riuscirete a scoprire una nuova prospettiva a cui guardare anche a queste tonalità neutre.

Ricordiamo infine che tutti i prodotti per il viso saranno a partire dal 2016 anche dei veri e propri trattamenti di bellezza. I fondotinta ad esempio permetteranno di rendere applicazione dopo applicazione la pelle del viso davvero meravigliosa e riusciranno a contrastare in modo davvero impeccabile i segni del tempo che passa. Molti prodotti già oggi lo fanno, ma quasi tutti seguiranno questa tendenza a partire dall’anno prossimo e così preservare la propria bellezza più a lungo nel tempo sarà un vero e proprio gioco da ragazze.

Che cosa state aspettando? Andate subito in profumeria allora a vedere le nuove collezioni e chiedete consiglio alle make up artist presenti, vedrete che scoprirete quanto il mondo del make up sta cambiando e come riuscire a scegliere i migliori prodotti per la vostra bellezza e per poter esprimere al meglio la vostra personalità.