Il pareo, l’accessorio dell’estate

@ Yamamay

Con l’estate entrata nel vivo e milioni di italiani ed italiane in vacanza o che si apprestano a partire, l’attenzione si concentra spasmodicamente su cosa mettere in valigia e come vestirsi in queste calde giornate estive desiderate per un anno intero.

Per essere sempre alla moda e sfoggiare un look sempre glamour non può mancare almeno un pareo da portare sempre con noi in vacanza. Il pareo, infatti, è uno dei must incontrastati del periodo estivo e, soprattutto, uno dei protagonisti incontrastati della spiaggia, insieme al bikini. Si tratta di un indumento davvero versatile e facilissimo da indossare in molte modalità ma che, con piccoli e semplici gesti, riesce a donare alla nostra figura un aspetto curato, femminile e molto chic, che attira subito l’attenzione di tutti i presenti in spiaggia.

Inutile dire che anche per l’estate 2012 il pareo rappresenta quel qualcosa in più che possiamo donare al nostro outfit: in effetti, è così da diverse stagioni e sta proprio a noi rendere questo capo unico ed originale, soprattutto nel modo di indossarlo e con l’eleganza con cui viene portato. Quello che però è interessante andare a vedere e sottolineare sono le tendenze sulle colorazioni o sui motivi più di moda per questa estate.

La stagione estiva 2012 vedrà, infatti, anche per il pareo la dominanza di stampe floreali, molto colorate e fresche, nella migliore tradizione dell’indumento polinesiano da cui ha avuto origine. Molto in voga anche i motivi geometrici, creativi ed originali, e lo stile animalier, che si conferma essere una tendenza molto forte per questa estate.

@ Parah

Molti sono gli stilisti o le case specializzate nell’abbigliamento da spiaggia che hanno puntato sul pareo come un accessorio fondamentale del nostro look estivo: a partire dai più popolari come H&M, Zara, Calzedonia ed Accessorize, fino ad arrivare a linee più ricercate come La Perla e Parah.

@ La Perla

Nella maggior parte dei casi tale aziende hanno optato per la possibilità di poter acquistare costume e pareo abbinati, in modo tale da apparire davvero impeccabili in spiaggia. Naturalmente per il pareo è possibile spendere cifre abbastanza variabili: si può arrivare fino a 160-200 euro per un modello ricercato con una stoffa di elevata qualità ma è possibile anche arrivare a quote più popolari di 10-20 euro e sbizzarrirsi con più di un modello.

La differenza la fate proprio voi, con l’originalità della vostra scelta, del vostro abbinamento e con la fantasia che ci metterete nell’indossare il pareo stesso, ottimo alleato per coprire le rotondità non troppo desiderate o le piccole imperfezioni, come fianchi un po’ larghi, pancetta o gambe o cosce generose. La maniera più classica di indossare il pareo è, senza ombra di dubbio, amò di gonna, attaccato alla vita.

@ Yamamay

Di sicuro il modo più semplice e pratico, per esempio, di andare al bar per un caffè freddo o un gelato. È possibile, però, indossare il pareo come se fosse un vero e proprio abito, magari in occasione di un aperitivo in spiaggia o, perché no, di una festa in riva al mare. In questi casi vi consigliamo di scegliere un pareo piuttosto lungo e di legarlo dietro la nuca: in questo modo, con qualche semplice gesto avrete creato il vostro vestito molto chic e alla moda.

@ Parah

I modi di annodare il pareo, dopo avergli fatto fare un giro attorno al corpo o sotto il seno, possono essere diversi e tutti meritano di essere provati per dare sfogo alla vostra creatività: noi vi suggeriamo, oltre a quello dietro la nuca (conosciuto anche come nodo all’americana) di legare il pareo anche lateralmente, sopra una spalla, per creare un effetto da abito monospalla.

Insomma, ovunque siano le vostre vacanze e indipendentemente dalla vostra età o corporatura ricordatevi sempre del pareo, pratico, comodo, utile e soprattutto molto glamour e femminile.