Care mamme e cari papà, sappiamo benissimo che il sorriso dei vostri bambini vi riempe il cuore di gioia, un sorriso che è tenero, dolcissimo, un sorriso che vi ripaga della stanchezza e delle mille preoccupazioni che l’arrivo di un bambino comporta. E se vi dicessimo che questo sorriso ha uno scopo ben preciso? Sì, avete capito bene, il sorriso dei vostri neonati non è affatto, come invece sino ad oggi in molti hanno affermato, un gesto del tutto privo di consapevolezza. A quanto pare i neonati sorridono con il chiaro intento di far sorridere proprio la mamma e il papà, o più in generale le persone con cui in quel momento stanno interagendo. Non solo, sembra inoltre che i neonati riflettano in un certo qual modo su quale possa essere il momento ideale per sorridere e per riuscire così a far scaturire il sorriso anche negli altri. Una volta trovato il momento giusto infatti possono sorridere senza sforzarsi, con il minimo sforzo ottengono insomma ciò che desiderano.
Questi sono i risultati di una recente ricerca che è stata pubblicata sulla rivista Plos One, condotta della University of California. Riuscire a provare tutto questo non è stato semplice per i ricercatori che hanno condotto questa indagine e che infatti hanno dovuto fare affidamento su una tecnologia robotica di ultima generazione e di alto livello. I ricercatori hanno infatti programmato un robot affinché i suoi comportamenti fossero quanto più possibile simili a quelli di un bambino, in seguito ovviamente a studi condotti su numerosi volontari neonati. Il robot è stato fatto interagire poi con molti studenti e il risultato è stato proprio quello sopra descritto, il robot cercava di farli sorridere sorridendo a sua volta, ma mai senza sforzi eccessivi, riuscendo quindi sempre, o quasi, a trovare il momento perfetto per sfoderare questa sua arma.
Gli studiosi della University of California in realtà sono ancora piuttosto cauti su quale sia la giusta interpretazione da dare ai risultati della loro indagine, ma hanno affermato che quel che è certo è che i neonati hanno un obiettivo da raggiungere con il loro sorriso anche prima del compimento dei 4 mesi di età, una conclusione che rivoluziona del tutto il nostro modo di interagire con i piccoli. D’ora in avanti sarà infatti impossibile per i genitori guardare ai sorrisi dei loro bambini in modo superficiale, è necessario cambiare prospettiva perché di sicuro stanno cercando di dirci qualcosa o di ottenere qualcosa, magari solo una piccola attenzione in più, magari un segno di affetto, magari vogliono solo in questo modo divertirsi o cercare di instaurare un legame più profondo. La cosa importante è che i genitori non ignorino più alcun sorriso, ma che cerchino anzi di rispondere in modo positivo. Siamo sicuri infatti che i neonati si sentiranno così ancora più amati e sereni!
Lo studio condotto dall’università della California ha bisogno ancora di qualche piccolo approfondimento, ma nonostante questo si tratta di uno studio davvero molto importante, di una piccola rivoluzione, se ci passate il termine, nel modo di c