Il sogno di tutte noi donne è quello di avere una pelle liscia, luminosa ed uniforme. Purtroppo, però, nella maggior parte dei casi dobbiamo fare i conti con tante piccole imperfezioni che rischiano di far apparire la nostra pelle spenta, poco compatta e per nulla uniforme.
Le macchie cutanee
Uno delle imperfezioni cutanee più diffuse è sicuramente quella delle macchie, che può riguardare, indistintamente, donne di tutte le età e di tutte le razze. Stiamo parlando infatti di un problema che riguarda sia pelli chiari che pelli più scure, e che affligge sia persone giovani, magari a causa di piccole imperfezioni cutanee, sia le donne dai 20-30 anni in su, in cui i cambiamenti ormonali possono diventare preponderanti. Si stima che questo problema affligga ben l’80% delle donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni.
La formazione delle macchie cutanee
Perché compaiono le macchie e qual è il meccanismo che regola la loro formazione? Generalmente le macchie si formano a causa di una errata “risposta difensiva” del nostro organismo a degli agenti esterni. Normalmente, infatti, proprio al fine di creare una barriera protettiva contro i raggi UV del sole, che potrebbero essere nocivi per le cellule del nostro organismo, i melanociti producono la melanina, che serve a creare uno strato protettivo di difesa. Questa barriera altri non è che la classica abbronzatura, normalmente scura ed uniforme.
Alle volte avviene, però, che tale meccanismo sia imperfetto, e sotto lo stimolo di agenti esterni, come la luce solare, l’inquinamento, l’assunzione di farmaci, o interni, come stress, età e cambiamenti ormonali, si vengano a formare delle macchie in determinate zone circoscritte della pelle.
Il trattamento anti-macchi Garnier
Cosa fare per eliminare queste anti-estetiche macchie e far tornare il viso a splendere in maniera uniforme?
È da poco stato lanciato il nuovo trattamento anti-macchie della Garnier, adatto a tutti i tipi di pelle, che permette di avere in breve tempo una pelle più idratata, più uniforme e più giovane. Visto l’interesse che la maggior parte di noi donne ha in relazione a questo problema, proviamo a capirne di più sul funzionamento e sull’efficacia di questo prodotto.
Il meccanismo di azione
Si tratta di una crema dalla consistenza molto delicata e leggera per un trattamento quotidiano (le applicazioni raccomandate sono una al mattino e una alla sera) adatto a tutti i tipi di pelle. Il suo meccanismo agisce in profondità, andando ad agire proprio sulla formazione delle macchie, e, per quelle già esistenti, sulla loro riduzione e schiarimento. L’azione del trattamento, in effetti, è molteplice perché relativa alle diverse fasi di formazione e vita delle macchie:
- Prevenzione della formazione della macchia stessa, andando ad agire direttamente sull’azione dei melanociti ed impedendo la formazione di melanina quando non necessario,
- Combattere la formazione delle macchie, evitando che il meccanismo di produzione di melanina non necessaria si propaghi a macchia d’olio,
- Ridurre le macchie già presenti, in senso di dimensione e di colorazione, rendendo la pelle sempre più liscia e compatta.
La formulazione specifica con vitamina C
L’ingrediente fondamentale presente nella formulazione che permette tutto questo è la vitamina C, presente nella concentrazione elevata del 5%. È scientificamente provato che la vitamina C ha la capacità di prevenire la formazione e di ridurre la dimensione delle macchie stesse, solo che, a causa della sua rapida ossidazione, era sempre risultato molto difficile poterla introdurre in una crema a così alte concentrazioni mantenendo inalterata la sua efficacia.
Nei laboratori Garnier sono riusciti in questa impresa di proteggere l’azione e l’efficacia della vitamina C grazie ad una nuova formulazione, un nuovo tipo di riempimento e ad una confezione appositamente studiata.
I risultati ottenuti
Grazie a queste caratteristiche il nuovo trattamento anti macchie Garnier ha sorpreso tutti con gli incredibili risultati ottenuti con applicazioni di breve durata. Entrando più nello specifico:
- In sole 4 settimane si è ridotto l’aspetto di macchie ed imperfezioni per il 73% delle donne che hanno usato il prodotto (campione di 107 volontarie),
- In 8 settimane l’intensità delle macchie si è ridotta,
- In 12 settimane anche la dimensione delle macchie si è ridotta.
Con risultati così efficaci e rapidi non resta che cominciare a provare fin da subito questo nuovo trattamento anti-macchie Garnier.