Il trucco per le labbra

Se gli occhi rappresentano la dolcezza e l’animo di una persona, le labbra esprimono tutta la sensualità e la femminilità del viso. Per questo motivo, la scelta del giusto trucco aiuta in maniera determinante a mettere in evidenza l’aspetto più accattivante, raffinato e stuzzicante delle nostre labbra. Senza ombra di dubbio il cosmetico più largamente utilizzato per dare risalto e luce alla nostra bocca è il rossetto, che è diventato, negli anni vera icona e simbolo della femminilità più assoluta. Esistono, però, anche altri prodotti alleati del nostro trucco per le labbra che hanno preso sempre più voga negli ultimi anni. Si tratta sempre di cosmetici studiati e sviluppati per avere una lunga durata, per resistere agli agenti esterni, per evitare le fastidiose sbavature e, nel contempo, per idratare le labbra ed evitare che si secchino.

Vediamo, allora, nel dettaglio, quali sono i cosmetici più usati da noi donne per ottenere un trucco labbra che non passi inosservato ma che diventi protagonista.

  1. Al primo posto dei cosmetici più utilizzati per le nostre labbra c’è sicuramente il rossetto. Il rossetto è stato il primo prodotto, fin dalle antiche civiltà mesopotamiche , ad essere utilizzato per il make up della bocca. Nel mondo anglosassone viene definito con il nome di “lipstick” ed è un prodotto principalmente costituito di cere, pigmenti di varia natura ed oli emollienti, per rendere le labbra più morbide ed idratare e contribuire, così, ad un risultato eccellente. Di rossetti ne esistono davvero un’infinità di categorie, sia in base alla durata (elemento cardine di un buon cosmetico) ma anche secondo le gradazioni cromatiche, la consistenza, la lucentezza e la brillantezza. Ogni donna ama scegliere il suo rossetto in base ai propri gusti, l’importante è sempre di affidarsi ad uno dei tanti marchi famosi e conosciuti esistenti sul mercato e non a prodotti fai da te, non solo per ottenere un ottimo risultato ma anche per evitare di rovinare la propria pelle e le proprie labbra con prodotti scadenti (famoso, ad esempio, lo scandalo che avvenne in passato con la presenza di piombo nei rossetti).
  2. Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede l’uso dei lucidalabbra, anche noti come “lipgloss” o semplicemente gloss. Si tratta di cosmetici per le labbra che hanno il ruolo per rendere più lucide e più brillanti queste ultime. Spopolano tra le giovanissime per quel tocco glamour che donano alla bocca e all’intero viso ma riscuotono un ampio successo in tutto il mondo femminile perché sono semplici da applicare (e riapplicare magari per un rapido ritocco) e con i loro colori chiari si riesce più facilmente ad esaltare lo spessore delle labbra, anche per chi possiede labbra sottili o piccole. Hanno un aspetto lucido e trasparente, una consistenza appiccicosa e viscosa al tatto e, a differenza dei rossetti, sono privi di pigmenti colorati. Possono essere applicati con l’utilizzo di un applicatore a forma di bastoncino o direttamente sulle labbra come se si trattasse di un burrocacao.
  3. Un ultimo alleato per la bellezza della nostra bocca è la matita per le labbra. Non sembrerebbe un cosmetico di fondamentale importanza ma la sua sinergia con il rossetto o con il gloss crea un risultato davvero unico che tutti i make up artist adorano. Il suo utilizzo riguarda principalmente il contorno delle labbra ma è proprio grazie a questa azione che riusciamo ad indirizzare il nostro trucco nella direzione voluta. È possibile, infatti, dare più volume a labbra sottili o meno importanza ad una bocca eccessivamente carnosa, o ancora ridare armonia a delle labbra asimmetriche. Grazie all’utilizzo della matita per le labbra, infine, si riesce ad ottenere un trucco più preciso e non sbavato e si aiuta ad allungare la durata del rossetto.

Per un trucco tutto da invidiare che metta il risalto il fascino, tutta la femminilità delle vostre labbra e, soprattutto, a prova di baci!