Imparare a controllare la rabbia per vivere con maggiore serenità

La rabbia è un’emozione che tutti conosciamo più che bene. Purtroppo però la nostra epoca contemporanea ci ha portato a provare rabbia un po’ troppo spesso. La causa è lo stress a cui siamo sottoposti, le responsabilità eccessive che ci vengono date sul posto di lavoro, la turbolenza delle nostre vite quotidiane. Tutto questo ci porta ad arrabbiarci anche per delle sciocchezze e, ammettiamolo, provare rabbia così spesso non fa bene alla salute. Prima di tutto c’è l’umore che peggiora notevolmente e che mette a rischio anche le nostre relazioni personali, soprattutto con il partner e con i figli. In secondo luogo ci sono le ripercussioni sul nostro fisico che si sente sempre più stanco e spossato.

Che fare? L’unica soluzione possibile è cercare di controllare la rabbia, questo permetterà di vivere con maggiore serenità.

Ci rendiamo perfettamente conto che controllare la rabbia non è semplice, ma attraverso i nostri consigli vedrete che potrete riuscirci. La prima cosa da fare è cercare di analizzare i momenti di rabbia. Quando sentite che la rabbia sta per sopraggiungere cercate di fermarvi a riflettere su quali sintomi provate, sia fisici che psicologici ovviamente. Conoscendo i sintomi saprete quando il prossimo attacco di rabbia sta per arrivare e potrete intervenire in tempo. Vi consigliamo inoltre di scovare un’immagine mentale che vi permetta di sentirvi rilassati e di scacciare la rabbia. Può essere l’immagine di un luogo particolarmente bello che vi ha fatto subito sentire come rinnovati, ad esempio una spiaggia deserta che avete avuto la possibilità di visitare durante uno dei vostri viaggi oppure un paesaggio di montagna silenzioso e innevato. Può essere però anche l’immagine di qualcosa che siete soliti fare per rilassarvi come ad esempio una doccia calda a fine giornata, una sessione di yoga oppure una bella tazza di tè insieme alle amiche.

Adesso che avete in mano questi due strumenti ecco come dovete utilizzarli:

  • appena sentite i sintomi della rabbia fermatevi, qualsiasi cosa stiate facendo;
  • chiudete gli occhi e fate un respiro profondo;
  • cercate di visualizzare l’immagine che avete scelto e continuate a respirare in modo profondo e ritmico.

Vedrete che in questo modo riuscirete a trovare la calma e a scacciare la rabbia.

Alle volte è impossibile però fermarsi e fare questo esercizio, la cosa migliore allora è cercare di allontanarsi anche fisicamente dall’oggetto della vostra rabbia. Cambiate stanza, uscite un attimo fuori casa o fuori dall’ufficio, andate a fare due passi. Smaltirete la rabbia e troverete un luogo tranquillo in cui focalizzare la vostra attenzione sull’immagine che avete scelto.

Vi consigliamo anche di tenere una sorta di diario di tutti i momenti di rabbia che provate durante le vostre giornate. A mente fredda potrete rileggere ciò che avete scritto, questo vi aiuterà a capire quali sono le situazioni che effettivamente meritavano la vostra rabbia e quali invece le situazioni in cui avete esagerato, magari a causa proprio dello stress o della stanchezza. Analizzare la propria vita e le proprie emozioni è infatti un modo razionale di affrontare il problema.

Ricordate infine che ognuno di noi ha bisogno di una valvola di sfogo. Segnatevi in palestra, andate a correre, fate una lunga passeggiata o cantate a squarciagola per un’ora, la cosa importante è che sia qualcosa che vi permetta di ritrovare il vostro naturale benessere.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.