Come insegnare al bambino a vestirsi da solo

Come insegnare al bambino a vestirsi da solo? Ecco una guida pratica per dare a tuo figlio i primi passi per la sua indipendenza.

Quando cominciare

Vestirsi non è un’esigenza che si sente subito. A meno che non faccia freddo, il bambino non sente l’esigenza di coprirsi nei primissimi anni di vita. A 5 anni, con la comparsa del sentimento di vergogna, si inizia a capire che è bene stare vestiti, soprattutto in pubblico, ma ancora non si è in grado di vestirsi da sé, senza chiamare i genitori per un aiuto.

Di base, il momento migliore per iniziare è l’estate, prima dell’inizio della scuola, nel passaggio dalla scuola materna a quella elementare. Ci sono bimbi, però, che hanno bisogno di più tempo. In generale, si dovrebbe partire intorno ai 6-8 anni.

Come cominciare

Come insegnare al bambino a vestirsi da solo? Prima di tutto, pensando che si tratta di un bambino. Se noi ci sappiamo vestire e lo facciamo con naturalezza è perché qualcuno ci ha insegnato e ha avuto pazienza nel seguirci. Dobbiamo fare lo stesso con i nostri figli. In questo periodo importante si inizia a contare e a capire il “prima” e il “dopo”.

La prima cosa da far imparare al bambino e l’ordine. Prima si mettono le mutandine, poi le calze, poi i pantaloni, poi la maglietta, infine il cappotto. Ricorda che il bambino è attirato dagli indumenti che sono piccoli. Inizia a dargli le prime lezioni partendo dalle prime cose, quindi da mutandine e calze.

Sapersi vestire significa anche saper indossare un cappello o una piccola borsa. Per aiutare i più piccoli, il modo migliore per iniziare è la sera, quando il bambino si spoglia e si mette il pigiama. In questo modo, si potrà concentrare la sua attenzione sugli indumenti che ha tolto all’inizio.

A ritroso, quando si ritroverà a mettersi il pigiama, tuo figlio inizierà a imparare con calma. La sera è ottima anche perché tu puoi dedicare più tempo per insegnare al bambino a vestirsi da solo, mentre la mattina, prima di andare a scuola, la fretta potrebbe dare qualche fastidio.

Cerca di dare dei riferimenti al bambino quando inizia a vestirsi da solo. Per esempio, delle stampe su maglie e pantaloni, oppure l’etichetta sul retro. Questo lo aiuterà a capire dov’è il davanti e dove il retro, come indossare il capo e come muoversi. Infine, ricorda di non sgridare tuo figlio se sbaglia, perché per i primi tempi è normale.

Perché insegnargli a fare da solo

Insegnare al bambino a vestirsi da solo lo aiuta a crescere, come imparare a camminare, a parlare e a lavarsi da solo. Insegnargli questi passaggi non significa amarlo di meno, ma migliorare la sua autostima. In più, con il confronto con gli altri bambini, tuo figlio non si sentirà a disagio, anzi, si sentirà orgoglioso delle piccole cose che sa fare da solo e che lo accompagneranno per tutta la vita. Cerca di avere pazienza e tutto farà il suo corso con molta naturalezza: sarà un ottimo modo per avere fiducia nel tuo bambino.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.