Jour D’Hermes

jour-d-hermes

ANNO CREAZIONE: 2013
TIPO: floreale-esperidato

STORIA
Nasce una nuova fragranza della casa di moda francese Hermès, che si propone non come una semplice fragranza, ma come una vera e propria filosofia di vita, basta sulla delicatezza, sull’eleganza e soprattutto sul concetto di luce. Si chiama Jour ed è un jus che in ogni suo aspetto, come colore, design, note e sentori ricorda la luminosità, la freschezza, la dolcezza e l’abbraccio costante e delicato di un raggio di luce all’alba o al crepuscolo. Una sfida impegnativa che ha tenuto occupato il suo ideatore, il profumiere Jean-Claude Ellena, per diverso tempo, alla sua prima esperienza con una fragranza femminile, ma che ha portato ad un risultato straordinario.

CARATTERISTICHE
Per ottenere una fragranza luminosa il profumiere Jean-Claude Ellena ha sapientemente miscelato degli ingredienti raffinati e delicati. Ne è venuto fuori un bouquet fiorito non usuale ma arricchito con note esperidate leggere e fresche e con la dolce sensualità e carnalità di note muschiate sulla scia conclusiva. A differenza di altre case di moda, Hermès ha deciso di non diffondere la piramide olfattiva di questo profumo, forse proprio per lasciare ancora più vaghi ed eterei i suoi sentori, legati alla luce e a tutte le sensazioni che essa suscita, o per far sì che ogni persona faccia propria questa fragranza. Ad ogni modo, per grandi linee, vi possiamo indicare che il profumo si apre come un’acqua vibrante e fresca, grazie alle note agrumate, per poi sbocciare in una profumazione floreale, in cui il fiore di gardenia diventa protagonista. Il fondo è avvolgente e caldo, grazie alla presenza di sapienti note muschiate.
Ne risulta un profumo fresco, solare, ricco dei sentori primaverili ed estivi, ma sempre fine e delicato, mai aggressivo … proprio come quel raggio di sole che Hermès voleva rappresentare.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: note esperidate
  • NOTE DI CUORE: bouquet fiorito, gardenia
  • NOTE DI FONDO: note muschiate

CONFEZIONE

 @ Hemes
@ Hemes

Nel progetto della maison Hermès anche il packaging doveva esaltare quella luce e quella luminosità tipiche del giorno. Incaricato di questo compito è stato Pierre Hardy, responsabile della sezione scarpe e gioielli nella casa di moda, il quale è riuscito a dare vita ad un flacone dalle linee semplici ma eleganti, che somiglia molto ad una struttura di cristallo. Al suo interno il jus riesce ad esprimere e ad esaltare tutta la sua luminosità.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Lo spot e l’intera campagna pubblicitaria sono stati seguiti da Willy Vanderperre, sulle note di un suggestivo remake di Summertime. In esso vediamo una donna immersa nei primi raggi di sole, ed è proprio come se questa luce giocasse delicatamente sulla sua pelle, come se fosse un vestito impalpabile che supera i confini stessi della natura.