Jumpsuit: la tendenza dell’estate 2014 è stata la tuta intera

gwen-stefani-jumpsuit

A dettare le tendenze della moda sono come sempre le celebrità. Osservando le foto che immortalano le star più famose del mondo in questo caldo periodo estivo c’è un filo conduttore, un outfit che le mette tutte d’accordo. Stiamo parlando della jumpsuit, della tuta intera. Si tratta di un capo di abbigliamento disponibile in varie versioni, corta infatti o lunga, sportiva oppure elegante, di un capo che le star non hanno alcuna intenzione di dimenticare nella preparazione della loro valigia e che indossano senza problemi sia in vacanza che sul lavoro, sia in città che per una gita fuori porta insieme alla famiglia, un capo insomma che anche noi dobbiamo assolutamente possedere.

Jumpsuit @Stella McCartney
Jumpsuit @Stella McCartney

Non dobbiamo pensare che la jumpsuit sia una creazione moderna, ha anzi una storia piuttosto lunga alle spalle. La jumpsuit nasce nei primi anni del 1900 grazie a Ernesto Henry Michahelles, meglio conosciuto da tutti semplicemente come Thayaht. L’idea iniziale di Thayaht era quella di riuscire a creare un capo di abbigliamento che fosse pratico e davvero molto funzionale, capo perfetto per svolgere al meglio tutte le attività quotidiane in cui una donna necessariamente incorre. Grazie alla jumpsuit le donne non avrebbero dovuto al mattino sentire la necessità di andare alla ricerca abbinamenti di alcun genere, un capo di abbigliamento inoltre versatile che può essere trasformato da capo da giorno ad outfit serale semplicemente cambiando gli accessori. L’idea è piaciuta talmente tanto che alcuni dei nomi più famosi del mondo della moda hanno deciso di rivisitare la jumpsuit e di farla salire in passerella. Ecco infatti che dopo pochi anni dalla realizzazione della prima jumpsuit la tuta intera è stata indossata dalle modella di Pierre Cardin oppure di YSL, tute queste che gli stilisti hanno reso glamour e contemporanee.

La jumpsuit è tornata in auge durante questa calda estate 2014. Tra le novità più interessanti ricordiamo ad esempio la versione in denim stretch di Stella McCartney, perfetta se siete alla ricerca di un look casual ideale per una semplice passeggiata con le amiche, per lo shopping, la spesa al supermercato, un aperitivo senza troppa importanza sul mare. Indossandola con un paio di sneaker o con un infradito avrete un look sportivo, ma basterà abbinare una zeppa per riuscire ad ottenere un effetto davvero glamour. Sempre Stella McCartney ne offre una versione davvero molto elegante e sexy, perfetta per una serata speciale e per diventare le vere protagoniste di una festa. Il modello prende il nome di Ariana ed è una jumpsuit total white in possesso di uno scollo a triangolo. La caratteristica più importante di questa tuta la troviamo sul dietro però, lascia infatti del tutto nuda la schiena.

jumpsuit-zara jumpsuit-zara-verde

Le jumpsuit sono talmente tanto di grande tendenza che ovviamente non le potete scovare solo nel mondo dell’alta moda. Potete scovarle infatti anche da Zara che ne offre una delicata versione in pizzo davvero molto romantica, da H&M e da ogni altra grande catena di abbigliamento low cost, per essere di tendenza senza bisogno di spendere un’esagerazione.

jumpsuit-copertina

Ma le jumpsuit sono la scelta ideale solo per le ragazze magrissime? Questa è sicuramente una convinzione davvero molto diffusa, ma il fatto che anche Kim Kardashian la indossi con disinvoltura e ottenendo un look davvero molto chic dovrebbe farvi capire che si tratta di una convinzione del tutto sbagliata. Anche le donne curvy insomma possono indossare la tuta intera, purché ovviamente ne scelgano una versione morbida in un tessuto leggero capace di seguire le curve del corpo senza costringerle e purché ne scelgano una versione in tinta unita.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.